martedì 6 maggio 2014

BISCOTTI MOJITO ( SENZA BURRO)

Io sono praticamente astemia, ma devo dire che d'estate vedere i barman che pestano la menta per fare il mojito mi piace molto e sentire quel profumo fresco mi ricorda tanto il mare e mi fa sognare un pò... certo non avrei immaginato mai che avrei ritrovato quel profumo in un biscotto....appena ho letto questa ricetta proprio non ho saputo resistere e ho provato subito a farli! Con pochi gesti sfornerete dei fantastici biscottini profumatissimi e anche molto friabili nonostante l' assenza del burro nell' impasto! Dolci e freschi contemporaneamente...doppia libidine !!








INGREDIENTI

200 GR DI FARINA
50 GR DI FECOLA DI PATATE
100 GR DI ZUCCHERO DI CANNA ( POSSIBILMENTE INTEGRALE)
50 GR OLIO DI SEMI
1 UOVO
1 BICCHIERINO DI RUM O LIMONCELLO
10 FOGLIE DI MENTA
1 CUCCHIAINO DI LIEVITO PER DOLCI

PROCEDIMENTO

Setacciate insieme farina, fecola,zucchero e lievito


Versate le polveri in una terrina, fate un buco al centro e unite uovo e olio


Iniziate ad impastare prima con un cucchiaio di legno e poi a mano, aggiungete poi un bicchierino di rum o limoncello


Nel frattempo lavate la menta ed asciugatela. Tritatela finemente con un coltello o con un tritatutto

Unite la menta all' impasto



Lavorate l' impasto fino a quando diventa omogeneo poi ricopritelo con la pellicola trasparente e mettetelo in frigo a riposare per mezz'ora.


Trascorso il tempo di riposo formate dei cilindri ( come a fare degli gnocchi) quindi tagliateli e formate dei biscotti attaccando le estremità del cilindro.( io ne ho fatti qualcuno anche a forma di spirale)


Adagiateli sulla teglia da forno ricoperta con la carta oleata, quindi infornate in forno pre riscaldato a 180° per 15-20 min



Prima di sfornarli toglietene uno ed assaggiate per controllare che non sia troppo morbido ( considerate che però si induriscono man mano che si raffreddano)


Se resistete, aspettate che si raffreddino e gustateli !! Fate attenzione però perchè diventano una droga!




Nessun commento:

Posta un commento