domenica 11 maggio 2014

RIGATONI AL RAGU' (SI, MA VEGETALE! )

E' uno dei grandi classici della cucina italiana e più precisamente emiliana, sono sicura che tutti noi da piccoli aspettavamo con trepidante attesa la pasta al ragù, magari con una nevicata abbondante di parmigiano fresco di grattugia. Sempre una gran figura e sempre ottimo, ma come riscoprire questi ricordi in versione" healthy veg"? Facile e anche più veloce della preparazione classica : il ragù di soia!!! Difficile da immaginare?..infatti non dovete immaginarlo, semplicemente provatelo!!!

E visto che oggi è la festa della mamma, mi sembra che celebrare il ragù è un buon modo per celebrare tutte le mamme, perchè come lo fa la propria mamma non lo fa nessuno!!!  ; )










INGREDIENTI 
(PER DUE PERSONE)

50 GR DI BOCCONCINI DI SOIA DISIDRATATA ( LA TROVATE NEI NEGOZI BIO)
250 GR DI PASSATA DI POMODORO
1 CAROTA
1/2 SEDANO
1 SCALOGNO 
O IN ALTERNATIVA IL PIU' VELOCE SOFFRITTO SURGELATO
OLIO EVO
AGLIO IN POLVERE
1/2 BICCHIERE DI VINO ROSSO ( MA SE PREFERITE POTETE USARE VINO BIANCO SECCO)
3 FOGLIE DI ALLORO
ROSMARINO Q.B. ( SE VI PIACE)
PEPE NERO Q.B.
160 GR DI RIGATONI INTEGRALI

PROCEDIMENTO

Prima di tutto bisogna reidratare la soia ( seguite le istruzioni sulla confezione, io l' ho fatta bollire in acqua leggermente salata o nel brodo vegetale per circa 15 min)



Nel frattempo tagliate a cubetti piccoli carota, sedano e tritate finemente lo scalogno, ungete una casseruola con due cucchiai di olio evo e soffriggete dolcemente fino a farli dorare


Una volta pronta scolate la soia e strizzatela bene per farle perdere la maggior parte dell' acqua


Se come me avete usato i bocconcini risultano piuttosto grossi, quindi vi consiglio di passarli un attimo al tritatutto per renderli più piccolini e più simili alla carne macinata.

Unite quindi la soia al soffritto e lasciatela insaporire qualche minuto


Sfumate con il vino rosso e lasciatelo evaporare, quindi aggiungete l' alloro ( e il rosmarino chi lo gradisce)  e la passata di pomodoro


Salate leggermente, pepate, e aggiungete anche l' aglio in polvere. Continuate quindi la cottura a fuoco molto lento per circa 20-30 minuti aggiungendo, ma solo se necessario poca acqua o brodo.

Lessate la pasta e scolatela al dente


Quando il sugo si sarà addensato al punto giusto sarà pronto.


Condite i rigatoni con il sugo, e godetevi tutto il sapore della salute insieme alla bontà di un buon ragù fatto in casa ;  )



Ovviamente è un sugo ottimo anche per preparare le lasagne alla bolognese versione vegetariana




Nessun commento:

Posta un commento