giovedì 22 gennaio 2015

FARIFRITTATA DI PISELLI E CIPOLLOTTI ( FRITTATA VEG SENZA UOVA)

Oggi pensavo alla parola "alternativa". Quando ero una ragazzina l'avrei associata probabilmente ad modo di vestire o di essere per distinguersi dalla massa,  ma oggi a 30 anni passati  questa stessa parola  mi porta a pensare alla vita in senso più ampio : penso al futuro, alle scelte, alle possibilità. 
In un mondo difficile come questo in cui viviamo avere la possibilità di scegliere, e quindi avere un' alternativa,  credo sia la libertà più grande che possiamo desiderare.
E' un pò come in cucina, avere la possibilità di scegliere delle alternative se per esempio si è allergici o intolleranti ad un alimento è fondamentale.Rinunciare a qualcosa si, ma fare in modo che non sia una mancanza. Così vi lascio la ricetta per questa frittata senza uova e senza glutine,alternativa vegana alle uova,  facile e veloce come tutte le ricette di questo blog ; )










INGREDIENTI

100 GR DI PISELLINI FINI SURGELATI
2 CIPOLLOTTI
1 CUCCHIAINO DI CURCUMA
150 GR DI FARINA DI CECI
300 ML DI ACQUA
SALE
PEPE NERO
OLIO EVO

PROCEDIMENTO

Come prima cosa preparate i pisellini al vapore, oppure fateli bollire in acqua leggermente salata fino a quando risultano teneri. Scolateli e teneteli da parte.



Mondate i cipollotti, tagliateli finemente.
Setacciate la farina di ceci e mescolatela assieme ad una presa di sale, un pizzico di pepe nero ed il cucchiaino di curcuma.
Aggiungete anche i cipollotti a rondelle.


Mescolate 300 ml di acqua con un filo d'olio evo e versateli nella farina mescolando fino ad ottenere una pastella densa



A questo punto unite anche i pisellini


per la cottura io vi consiglio il forno, ma potete cuocerla anche in padella unta con poco olio, proprio come una normale frittata.

Se invece scegliete il forno: versate la pastella in una teglia(coperta con la carta forno) o in uno stampo in silicone ed infornate in forno caldo a 180° per 20/25 min.
Sarà pronta quando diventa dorata e forma una bella crosticina.



Servite con un bel contorno o tagliata a cubetti è un'ottima idea come antipasto o finger food per un aperitivo ; )





Nessun commento:

Posta un commento