sabato 15 settembre 2012

INSALATA ARABA DI POMODORI MENTA E PREZZEMOLO

Oggi il sole splende ma le temperature non sono più pienamente estive...allora approfitto di questi ultimi caldi raggi per postarvi una ricetta araba di un'insalata buonissima e fresca, da usare come piatto unico, come contorno o antipasto...insomma in base alla quantità potete decidere come presentarla!
La cosa più importante è scegliere ingredienti freschi, sopratutto il prezzemolo e la menta vanno usati in gran quantità e appena tritati.

Nelle prossime settimane come promesso mi dedicherò a qualche ricetta thai, mi dovete dare un pò di tempo però per riprendermi dallo stress del rientro a lavoro...!! :  (










INGREDIENTI
(PER DUE PERSONE)

1/2 BICCHIERE DI COUSCOUS O BULGHUR ( IL BULGUHR E' GRANO ESSICCATO SIMILE AL COUS COUS CHE TROVATE NEI NEGOZI BIO O NEI REPARTI ETNICI)
4 POMODORI PER INSALATA
1/2 CIPOLLOTTO
SUCCO DI 1 LIMONE
2 /3 BELLE MANCIATE DI PREZZEMOLO FRESCO
8/10 FOGLIE DI MENTA
SALE
OLIO EVO

PROCEDIMENTO

Per la buona riuscita di questa insalata dovete armarvi di pazienza e tritare tutti gli ingredienti finemente e in piccoli pezzi.

Quindi laviamo menta e prezzemolo e tritiamoli con la mezza luna








Laviamo i pomodori, tagliamoli in pezzi piccoli e facciamo lo stesso con il cipollotto

Prendiamo un' insalatiera e mescoliamo pomodori, cipollotto, menta, prezzemolo. Saliamo e uniamo metà succo di limone


Cuociamo quindi il couscous mettendo a bollire 1/2 bicchiere d' acqua leggermente salata con due cucchiai di olio, quando avrà raggiunto il bollore spegniamo il fuoco e versiamo (sempre mescolando per evitare la formazione di grumi) a pioggia il cous cous. Copriamo con un coperchio per 5 min. e aspettiamo che si assorba completamente l' acqua.

Lasciamo raffreddare e versiamo anche il cous cous nell' insalatiera mescolando bene.
Aggiungiamo ancora succo di limone e un filo d'olio.


Lasciamo riposare in frigo per almeno mezz' ora prima di servire




Nessun commento:

Posta un commento