Questo post lo dedico a Vlad perchè oltre ad essere un nostro grande amico e un assiduo lettore di questo blog, mercoledì scorso ha festeggiato il suo compleanno!
Con questa semplice ricetta si ottiene in poco tempo un dolce al cucchiaio super goloso per gli amanti del cioccolato, ottimo a conclusione di una cenetta romantica...ma buonissimo anche come merenda per i bimbi (togliendo ovviamente il rhum), o da accompagnamento ad un ottimo scotch scozzese ( vero Vlad?!? ) Auguri ancora !!
INGREDIENTI
(PER 4 PERSONE)
350 GR DI CIOCCOLATO FONDENTE
40 GR DI BURRO O MARGARINA
2 UOVA + 1 ALBUME
4 CUCCHIAI DI RHUM (FACOLTATIVO)
PROCEDIMENTO
Sminuzzare il cioccolato grossolanamente e fonderlo in un pentolino a bagno maria assieme a qualche cucchiaio di acqua.
Una volta che il cioccolato si è completamente sciolto, toglierlo dal fuoco e aggiungere il burro, il ruhm e i due tuorli. Mescolare per amalgamare gli ingredienti e tenerli da parte
Se vi sembra troppo amaro potete aggingere un paio di cucchiaini di zucchero mescolando bene per farli sciogliere.
Montare a neve ferma i bianchi duovo ( 3 in tutto). Incorporare quindi gli albumi al cioccolato, mescolando delicatamente dal basso verso l' alto.
Ottenuta una crema spumosa prepariamo le coppette o bicchierini e riponiamo in frigo per almeno 3 ore ( ma la si può tranquillamente preparare la sera prima)
Una volta trascorso il tempo di riposo potete servire la mousse decorandola a piacere con scaglie di cioccolato, mandorle a lemelle, granella di nocciole...largo alla fantasia!
Nessun commento:
Posta un commento