Come sapete ho una particolare predilizione per il riso, il riso nero (detto anche riso di venere) è una delle varietà che preferisco. Arriva direttamente dalla cina, il suo colore viola scuro è naturale ed ha un profumo molto particolare che assomiglia al pane appena sfornato.Per cuocerlo ci vuole qualche minuto in più rispetto al riso tradizionale, ma ne vale la pena perchè rimane croccante e buono sia freddo che caldo.
Questa volta ho deciso di prepararle un' insalata con i tentacoli di totani e piselli, una buona ricetta per augurarvi un bellissimo ferragosto!!
INGREDIENTI
(PER 4 PERSONE)
600 GR DI TENTACOLI DI TOTANI
(LI TROVATE NEI REPARTI PESCHERIA DEI SUPERMERCATI, SE NON LI VEDETE FRESCHI PRENDETE QUELLI SURGELATI. IN ALTERNATIVA POTETE USARE I TOTANI INTERI)
400 gr DI RISO NERO PREBOILED
1/2 CIPOLLOTTO
150 GR DI PISELLI ( IN BARATTOLO)
LIMONE Q.B.
PREZZEMOLO Q.B.
OLIO EVO
PROCEDIMENTO
Per prima cosa mettiamo a bollire una pentola capiente con acqua, il cipollotto tagliato sottile, un filo d'olio e un pizzico di sale grosso
Laviamo i tentacoli controllando che siano privi del becco che si trova al centro tra i tentacoli e la testa
Quando l'acqua bolle immergiamo i tentacoli e facciamoli cuocere per circa 35/40 minuti. Per controllare che siano cotti assaggiateli e verificate che la loro carne sia tenera, se non lo fosse lasciateli ancora a bollire.
Fate attenzione perchè in certi supermercati trovate i tentacoli pre-cotti, che normalmente, hanno bisogno solo di una decina di minuti di cottura.
In un altra pentola portate a bollore l'acqua salata e lessate il riso per circa 20 minuti.
Una volta cotto scolatelo e versatelo in un' insalatiera, aggiungete il prezzemolo e i pisellini
Una volta cotti anche i tentacoli scolateli e lasciateli raffreddare. Tagliateli poi in pezzi più piccoli e uniteli al riso.
Aggiungete una bella spruzzata di limone, un filo d'olio e lasciate insaporire in frigo per almeno 15 min.
Servite con un buon bicchiere di vino bianco fresco
oh cavolo questa si che è una bomba!per gli amanti del piccante consiglio qualche spolverata di habanero white...hihi
RispondiEliminaGrazie del consiglio...i suggerimenti sono sempre ben accolti!!!
EliminaBacioni
ho finalmente trovato la mia ricetta per il riso venere, grande idea complimenti :) ora ti seguo se ti va di passare da me mi farebbe piacere: http://shoppingonlinetherapy.blogspot.it/
RispondiEliminaBenvenuta Puples Sand!!..ho appena visitato il tuo blog...e mi sono unita...complimenti,bello ed interessante!!
RispondiElimina