sabato 21 settembre 2013

VEGETABLE BIRYANI

Buongiorno e buon sabato a tutti!! Finalmente è sabato, questa settimana è stata davvero impegnativa e piena zeppa di cose da fare...sempre di corsa...un po' come credo la maggior parte di noi, travolti come in un vortice tra famiglia, scuola, lavoro, palestra, supermercati ecc..
Quando mi fermo un attimo a riflettere su questo nostro modo di vivere e di essere sempre impegnati in qualcosa, mi viene in mente la thailandia e, se volete, l'asia in generale. Lì anche nelle grandi e frenetiche metropoli ci sono degli spazi dorati dove la gente si ferma e medita, stacca la mente completamente e si rilassa. A volte mi viene nostalgia di quel senso di pace interiore che respiravo in quelle terre...
In questi casi sapete cosa faccio??...cerco di portare un po' di asia a tavola, ovviamente!! Vi lascio la ricetta per il vegetable biryani, un riso indiano ricco di spezie e profumi che vi trasporteranno subito in terre affascinanti e lontane...
 
 
 
 
 







INGREDIENTI

300 GR RISO BASMATI
200 GR CIRCA DI VERDURE A VOSTRA SCELTA ( IO PER PRATICITA' HO USATO LE VERDURINE GIA' TAGLIATE DEL MINESTRONE SURGELATO), FAGIOLINI VERDI, CAROTE, PISELLI, CAVOLFIORI, PORRO, POMODORI, CIPOLLA ECC.
100 GR DI YOGURT BIANCO O PANNA VEGETALE
SALE Q.B.
OLIO EVO Q.B.

1 CUCCHIAINO PER SPEZIA  :

PEPRONCINO
ZENZERO
CANNELLA
CUMINO
CORIANDOLO
ZAFFERANO
PAPRIKA DOLCE
AGLIO IN POLVERE
+
3-4 CARDAMOMO
3 CHIODI DI GAROFANO
A PIACERE : FRUTTA SECCA COME MANDORLE, ANACARDI

PER LA SALSA DI ACCOMPAGNAMENTO

1 VASETTO DI YOGURT BIANCO DA AROMATIZZARE CON MENTA TRITATA O 1/2 CETRIOLO.

PROCEDIMENTO

Come prima cosa fate un battuto con le spezie e unitele allo yogurt ( o panna), aggiungete un filo d'olio ed un pizzico di sale e lasciate riposare.



Ora mondate e tagliate le verdurine a tocchetti. Potete scegliere se cuocerle semplicemente al vapore ( come ho fatto io) oppure farle saltare in padella con il classico soffrittino di cipolla, aggiungendo poca acqua durante la cottura, fino a quando saranno tenere.

 
.
Unite le verdure cotte alle spezie e yogurt / panna e lasciate marinare.
Assaggiate per controllare il sale.

 
Nel frattempo cuocete il riso in acqua bollente salata e tenetelo piuttosto al dente.
Scolatelo bene.


Unite il riso alle verdure amalgamando con cura.
Aggiungete a questo punto anche la frutta secca scelta ( potete lasciarla anche intera)

Prendete una teglia da forno a adagiate il riso.
Passatelo in forno pre riscaldato a 150 ° per 15-20 min.



Mentre il riso è nel forno preparate la salsa di accompagnamento aggiungendo allo yogurt un pizzico di sale, pepe, un filo d' olio e a vostra scelta menta tritata o mezzo cetriolo ( anche un po' meno) grattugiato



Quando il riso è pronto lasciatelo intiepidire un paio di minuti, quindi servitelo al centro della tavola, assieme alla salsa allo yogurt.

 
Ottima idea per una cena romantica, magari accendendo qualche candela... ma è sicuramente carino da preparare anche per una cena etnica con gli amici!






















Nessun commento:

Posta un commento