giovedì 12 settembre 2013

DIVENTARE VEGETARIANA

Chi segue questo blog da un po' di tempo sa che non parlo molto della mia vita privata, o perlomeno non molto di quello che non riguarda la cucina.
Ora, il titolo di questo post lascia pochi dubbi..beh...ve lo dico....ho deciso di intraprendere questa strada vegetariana e cambiare la mia alimentazione...e  mi sembra doveroso condividerlo con chi segue le mie ricettine.
.
Vi chiederete : perché diventare vegetariani? Beh, la mia scelta è dettata soprattutto dalla curiosità.
 E si, non per motivi etici o morali ( che per altro sarebbero molto più nobili : ) ) ma perché sono una persona molto curiosa, curiosa di ogni cosa e ovviamente di tutto ciò che ruota intorno al mondo dei fornelli .
 Mi sono documentata molto sull'argomento e ho sentito alcune persone che seguono questo regime alimentare da diversi anni, scoprendo che essere vegetariani è una questione di salute, e così mi sono convinta a sperimentare su me stessa tutti questi argomenti. Se nel tempo dovessi notare che per qualsiasi motivo questo tipo di dieta mi reca dei danni, tornerò a seguire l' alimentazione più classica.
.
Il bello è che sto scoprendo un mondo di alimenti che fino a poco fa per me erano totalmente bui, e ora mi sento molto stimolata a sperimentare nuove ricette e nuovi modi di cucinare e più in generale di vivere la cucina.
 
Tengo a precisare che la mia è una scelta assolutamente personale e questo post non vuole essere un invito ad escludere gli animali dalla vostra dieta, continuerò a postare anche qualche piatto a base di carne o pesce ( a casa mia non sono tutti vegetariani..!!) solo, probabilmente li limiterò un po' per far scoprire anche a voi altri tipi di ingredienti e ricette.
 
A presto allora con nuovi post....baci a tutti!!!
 
°Momo°


Nulla darà la possibilità di sopravvivenza sulla terra quanto l'evoluzione verso una dieta vegetariana.
- Albert Einstein
 
Essere vegetariani permette di vivere meglio e risparmiare sofferenze. Gli allevamenti intensivi rappresentano oggi la principale fonte di inquinamento. Ridurre il consumo di prodotti animali farebbe bene all’ambiente e agli animali, molti dei quali sono oramai ridotti a vere e proprie macchine da carne.
Intervista di Gualtiero Crovesio, Liberazione, 2009
Margherita Hack
  
La scelta vegetariana non è solo determinata dal rifiuto di uccidere, ma è anche quella più salutare ed economicamente più vantaggiosa, perché si sfamano molte più persone direttamente con i prodotti della terra che non con gli animali nutriti con questi prodotti.
Intervista su Cucina naturale 
Margherita Hack
 
 

 


2 commenti:

  1. con tutto rispetto il mio lutto è indescrivibile...sob sob.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non mi aspetto che la mia scelta sia condivisa, anzi...posso immaginare un pò di delusione...ma come ho già scritto qui sopra continuerò a postare anche ricette non vegetariane e con lo stesso entusiasmo di sempre!!

      Elimina