lunedì 16 settembre 2013

BISCOTTI "GRANCEREALE"


Questi stupendi biscotti sono nati con un tentativo di imitare quelli più famosi, sul web non trovavo una ricetta che mi desse l' ispirazione giusta e così ho messo insieme gli ingredienti prendendo come dosi un semplice bicchiere....il risultato??.....OTTIMI e davvero simili a quelli originali.
Oggi è lunedì e l'autunno sembra essere alle porte.. per cui un biscottino buono e sano è quello che ci vuole per scaldarci di gusto!











INGREDIENTI

1 BICCHIERE DI FIOCCHI D' AVENA
1/2 BICCHIERE CIRCA FARINA INTEGRALE
30 ML DI OLIO DI SEMI O EVO
1 CUCCHIAINO DI BICARBONATO O 1 DI LIEVITO PER DOLCI
1 PIZZICO DI SALE
1 CUCCHIAIO DI MIELE O SCIOROPPO D'AGAVE
1 CUCCHIAIO DI ZUCCHERO DI CANNA
1 CUCCHIAIO DI MARMELLATA( GUSTO A PIACERE)
LATTE Q.B. ( IO HO USATO QUELLO DI MANDORLA)

PROCEDIEMNTO

Unite gli ingredienti secchi ( tranne il lievito) e mescolate : avena, farina,zucchero e sale.
In un altro contenitore amalgamate olio, latte (partite con 50 ml di latte per poi aggiungerlo man mano che impastate).



Unite quindi i liquidi nei secchi e mescolate.
A questo punto aggiungete anche la marmellata ed il miele continuando a mescolare.

Per ultimo il lievito.


L' impasto rimarrà denso e appiccicoso ( ma deve essere così).

Se dovesse risultarvi troppo liquido aggiungete poca farina, mentre se vi risulta troppo denso e duro aggiungete poco latte fino ad ottenere l' impasto giusto.

Coprite una teglia da forno con la carta oleosa, quindi prendete un coppa pasta ( o degli stampi per biscotti) e con un cucchiaio versate l 'impasto. ( ovviamente la quantità di impasto varia a seconda della grandezza dello stampino, io ho usato circa 1 cucchiaio di impasto per biscotto)



 
A questo punto non ci resta che infornare : in forno pre riscaldato a 180° per circa 10- 15 min.
Fino a quando si imbruniscono.



 Lasciateli raffreddare, preparatevi un buon the e godeteveli!












Nessun commento:

Posta un commento