Alzi la mano chi da piccolo non ha sgranocchiato i bastoncini di liquirizia?!?! Io ancora adesso quando li vedo al supermercato non resisto....però con il tempo ho scoperto che la liquirizia è davvero speciale perchè oltre ad essere molto buona ha anche diverse proprietà : è una manna dal cielo per tutto l' apparato digerente, è utile in caso di pressione bassa e calma tosse e problemi legati all' apparato respiratorio. Al contrario, chi soffre di ipertensione è bene ne faccia un uso limitato.
E adesso prepariamo un piatto cercando di sfruttare al meglio questi benefici.
E' un risotto insolito ma comunque semplice e delicato. Sicuramente sarà una sorpresa piacevole per i vostri ospiti.
INGREDIENTI
( PER 2 PERSONE)
160 GR DI RISO CARNAROLI
2 RADICIDI DI LIQUIRIZIA ( 4SE SONO PICCOLE)
1/2 CIPOLLA
SALE Q.B.
OLIO O BURRO Q.B
PARMIGIANO Q.B
LIQUIRIZIA PURA Q.B
Come prima cosa prendiamo i nostri bastoncini ed immergiamoli in acqua bollente per 10/15 min.. Useremo quest' acqua profumata come brodo per il riso
Prendiamo poi qualche pezzetto di liquirizia pura e tritiamola per farla diventare quasi polvere.
Facciamo imbiondire la cipolla tagliata finemente con una noce di burro o un filo d'olio
Aggiungiamo il riso e facciamolo tostare un paio di minuti
Poco alla volta bagnamo il riso con il brodo che sarà diventato di un bel color ambrato e continuiamo la cottura per 15/20 min mescolando spesso.
Quando mancano pochi minuti alla fine della cottura saliamo il riso. Per ultimo mantechiamo con il parmigiano (circa 20 gr) per rendere il risotto cremoso.
A fuoco spento amalgamiamo pochi pezzettini di liquirizia pura che abbiamo precedentemente tritato (circa 1/2 cucchiaino) e mescoliamo bene.
Impiattiamo spolverizzando ancora poca liquirizia come fosse una manciatina di pepe nero.
....piccola parentesi...dietro la scatola delle radici di liquirizia ho notato questo " divieto" che mi ha fatto sorridere...Mi raccomando non fumateli!!!..ahaha : ) : )
L'ho provato stasera!!! avevo proprio ragione a dire che è un'abbinamento super... black&white approvato, alla facciaccia dei piatti colorati per una volta ;)
RispondiElimina