La peperonata è uno di quei piatti che mi ricordano la mia mamma che, nonostante non ami cucinare, quando si mette a preparare questo contorno la cucina rimane pervasa dal profumo dei peperoni e non ce n' è per nessuno...le riesce davvero bene!!
E' un contorno molto gustoso, ottimo per accompagnare piatti di carne o anche per condire la pasta. Si può mangiare anche fredda, e si può tranquillamente congelare... quindi vi consiglio di farne in abbondanza per avere una bella scorta sempre a disposizione.
1 KG DI PEPERONI ( ROSSI, VERDI E GIALLI)
1O 2 CIPOLLE ( POSSIBILMENTE ROSSE)
1 CUCCHIAINO DI AGLIO IN POLVERE
400 GR DI POLPA DI POMODORO
SALE
PEPE
OLIO EVO
2 O 3 ZUCCHINE (FACOLTATIVO)
PROCEDIMENTO
Per prima cosa prendiamo i nostri peperoni, tagliamo le estremità e togliamo i semi interni e i filamenti bianchi. Tagliamoli quindi a striscioline e laviamoli bene sotto l'acqua corrente.
Se come me siete delicati di stomaco e non digerite facilmente i peperoni, sappiate che basta un piccolo accorgimento per " alleggerire" questo ortaggio : togliere la buccia. Potete farlo semplicemente pelandoli o arrostendoli in forno e poi togliendo la pellicina esterna.
Passato questo tempo unite la polpa di pomodoro una bella presa di sale, un pizzico di pepe e l'aglio in polvere. Mescolate, coprite con un coperchio e lasciate cuocere dolcemente per almeno 30 minuti ( ma secondo me più la cucinate più buona diventa...quindi fiamma bassa e buoni 40- 50 min di cottura)
Se vedete che la nostra peperonata durante la cottura si asciuga troppo, aggiungete poca acqua e continuate.
Pronta per molteplici usi..anche per la mia adorata scarpetta con il pane ma rigorosamente dalla pentola!!
Nessun commento:
Posta un commento