mercoledì 12 novembre 2014

CIOCCOLATA CALDA LIGHT - HOME MADE

In queste interminabili giornate di pioggia sfido chiunque a non aver pensato ad una bella tazza di cioccolata calda fumante, magari gustandola al calduccio dentro casa, guardando le gocce di pioggia che battono  insistenti sulla finestra... unico lato negativo di questa dolce visione??...le calorie...!! Ma io ho ciò che fa per voi :  in pochi minuti prepariamo una cioccolata calda di tutto rispetto, bella densa ma soprattutto light ! E per i più esigenti o per gli intolleranti ai latticini la facciamo anche in versione vegana.












INGREDIENTI 
( PER 2 TAZZE)

360 GR DI LATTE DI SOYA O LATTE SCREMATO
18 GR DI CACAO AMARO IN POLVERE
16 GR DI FECOLA DI PATATE( O AMIDO DI FRUMENTO)
1 CUCCHIAIO DI MIELE O SCIROPPO D'AGAVE ( PER CHI VUOLE AZZERARE GLI ZUCCHERI E' POSSIBILE SOSTITUIRE IL MIELE CON QUALCHE GOCCIA DI DOLCIFICANTE LIQUIDO O CON UN PAIO DI CUCCHIAINI DI STEVIA)

PROCEDIMENTO

Setacciate insieme cacao e fecola in un pentolino


A filo aggiungete il latte ed accendete il fuoco, mantenendo la fiamma medio bassa, iniziate a mescolare



Aiutatevi con una frusta e mescolate continuamente per evitare la formazione di grumi.

A questo punto aggiungete anche il miele ( o il dolcificante che avete scelto) e continuate a mescolare. La cioccolata inizierà a bollire, a questo punto abbassate la fiamma e continuate a mescolare fino ad ottenere la densità che preferite.


Spegnete quindi il fuoco e servite bella fumante.

Ovviamente potete arricchirla con della panna ( anche vegetale), aromatizzarla alla cannella, o accompagnarla con degli amaretti come ho fatto io....largo alla fantasia!! :  )




Nessun commento:

Posta un commento