lunedì 10 novembre 2014

POLPETTE VEG DI CECI, COUCOUS E YOGURT

Da quando sono vegetariana mangio molto spesso legumi e ho scoperto diversi modi per renderli più invitanti e sfiziosi. Uno di questi è lavorarli in modo da ottenere delle sfiziose polpettine o dei burger da arricchire ogni volta con ingredienti diversi. 
Ormai sapete che la regola più corretta per una sana alimentazione vegetariana è, tra le altre, mangiare i legumi abbinandoli ad un cereale per ottenere gli amminoacidi essenziali a coprire il fabbisogno proteico giornaliero. 
Sostituendo fonti vegetali di proteine a quelle animali, si riduce moltissimo l'assunzione di grassi saturi e colesterolo. E a parità di peso iniziale, le proteine dei legumi sono molto più sazianti e meno caloriche, rispetto a quelle della carne.
Tutta questa premessa per presentarvi queste polpette di ceci e cous cous che hanno tra gli  altri un ingredienti qualcosa di insolito: lo yogurt ! Vi incuriosiscono? Sono ottime, provare per credere!









INGREDIENTI

( PER 8/10 POLPETTE)

1 BARATTOLO DI CECI LESSATI
70 GR DI COUSCOUS ( MEGLIO SE INTEGRALE)
1 VASETTO DI YOGURT BIANCO NON ZUCCHERATO ( DI SOYA PER I VEGANI)
1/2 CUCCHIAINO DI CURRY
1/2 CUCCHIAINO DI PAPRIKA DOLCE
1 PORRO
1 CAROTA
2 CUCCHIAI CIRCA DI PAN GRATTATO ( O MAIS PER PANATURA)
SALE
PEPE NERO
AGLIO IN POLVERE
OLIO EVO
PREZZEMOLO TRITATO

PROCEDIMENTO

Faccio una premessa se qualcuno di voi ha difficoltà a digerire i ceci : ciò che li rende difficilmente digeribili è la buccia, armatevi di un pò di pazienza e ( usando quelli in barattolo che sono già lessi) con le mani togliete la buccia. L' operazione è molto facile, si toglierà da se basta avere un pò di pazienza.

Scolate i ceci e sciacquateli sotto l' acqua corrente, mondate le carote, tagliate le estremità del porro, pulite bene sotto l' acqua corrente. Tagliate porro e carote a rondelle.
Mescolate lo yogurt con le spezie, aglio in polvere ( facoltativo), sale e pepe.


Cuocete il cous cous come indicato nella confezione. Il rapporto di solito è 1 a 1, ovvero 70 gr di acqua per 70 gr di cereale.

Mettete in un mixer ceci, porro e carota. Tritate fino ad ottenere una sorta di poltiglia ma attenzione a non ridurre in crema.



Aggiungete al composto ottenuto il cous cous cotto, lo yogurt, il pan grattato ed il prezzemolo.
Mescolate bene e regolate di sale




Prendete circa un cucchiaio di impasto per volta e formate delle polpette. 
Se l' impasto risulta troppo morbido aggiungete ancora poco pan grattato.


Riponete le polpette in frigo e lasciatele riposare per almeno mezz' ora in modo che rapprendano.

Trascorso questo tempo ungete con un filo d'olio evo una pentola anti aderente e fate rosolare le polpette per circa 4 minuti per lato, fino a quando formano la classica crosticina.




Servite con un bel contorno di verdure.









Nessun commento:

Posta un commento