venerdì 14 novembre 2014

PURE' DI PATATE E SEDANO RAPA - LIGHT SENZA LATTICINI-

Avete mai sentito parlare di comfort food? Sono quei piatti che per svariate e personalissime ragioni quando si mangiano regalano una sensazione di benessere che va oltre al piacere delle papille gustative perchè riportano a dei ricordi piacevoli, legati ad un momento particolare della vita, molto spesso pensieri nostalgici e sentimentali. Se ci pensate è molto comune che un sapore, un profumo possa trasportare mente e cuore a belle fotografie della nostra vita.
 Il purè è uno dei miei comfort food. Mi ricorda tanto la mia infanzia, mi ricorda le cene assieme ai nonni e mi ricorda la scarpetta con il pane direttamente nelle pentola !! :  )
Il purè è un contorno classico della cucina italiana, quello che vi propongo oggi è una variante : abbiniamo alle patate il particolare sapore, vagamente speziato, del sedano rapa.
Lo so, è un ortaggio poco invitante perchè è bruttino e poco conosciuto. Ma noi che siamo bravi e riusciamo ad andare oltre le apparenze scopriamo che il sedano rapa è ricco di virtù : alte proprietà diuretiche e disinfettanti, vitamine, fibre, minerali e pochissime calorie.
Sono sicura che stupirete i vostri ospiti con un purè diverso dal solito che sicuramente ha una marcia in più!










INGREDIENTI PER 4 PERSONE

1 SEDANO RAPA
3 PATATE MEDIO-PICCOLE
LATTE Q.B. (CIRCA 200/300 ML. ANCHE DI SOYA, NON ZUCCHERATO)
SALE Q.B.
PEPE NERO Q.B.
A PIACERE : NOCE MOSCATA, PREZZEMOLO, ERBA CIPOLLINA, PARMIGIANO GRATTUGIATO

PROCEDIMENTO

Pelate le patate e lessatele in acqua bollente o al microonde ( io le ho lessate al microonde, in circa dieci minuti alla massima potenza e saranno pronte.)


Pelate anche il sedano rapa e tagliatelo a tocchetti



Mettetelo in una casseruola assieme al latte ( il latte deve arrivare quasi a coprire i tocchetti) e fatelo cuocere fino a quando risulta tenero ( se il latte viene assorbito prima del termine della cottura, aggiungetene ancora ma sempre poco per volta)


Una volta tenero aggiungete le patate lesse


Con un frullatore ad immersione frullate fino a rendere una crema omogenea ( se non avete il frullatore, usate il passa verdure)


A questo punto, salate, pepate e aggiungete a piacere noce moscata, del parmigiano ( per chi non ha problemi di intolleranze)  o una bella manciata di prezzemolo tritato.


Servite caldo.




Nessun commento:

Posta un commento