lunedì 3 novembre 2014

SPEZZATINO DI TOFU CON FUNGHI, PAPRIKA E PORRO

Il tofu cucinato in questo modo piace sicuramente anche ai più titubanti. Il sugo che si crea, in questo caso profumato ai funghi, penetra nel tofu che diventerà morbido e saporito. Ottimo piatto da preparare anche in anticipo, il giorno dopo è ancora più buono!
E nelle serate più fredde lo abbiniamo con la polenta fumante e otteniamo un piatto invernale nutriente e saporitissimo.
Io che ho nostalgia dell' asia, l' ho servito con le bacchette prese in vietnam..proprio come lo mangiavamo là!! La cucina riesce anche a farci viaggiare...attraverso i profumi e i sapori la memoria richiama esperienze vissute che hanno lasciato il segno, dal palato al cuore!











INGREDIENTI

( PER 2/3 PERSONE)

1 PANETTO DI TOFU AL NATURALE ( CIRCA 150GR)
300 GR DI FUNGHI ( IO HO USATO QUELLI SURGELATI)
150 ML DI PASSATA DI POMODORO
2 CAROTA
2 PORRI
3 PATATE PICCOLE
3 CUCCHIAINI DI PAPRIKA DOLCE
2 CUCCHIAI DI SALSA DI SOIA
AGLIO IN POLVERE
PEPE NERO
SALE
OLIO EVO
PREZZEMOLO TRITATO
1 CUCCHIAIO DI SUCCO DI LIMONE

PROCEDIMENTO

Iniziamo tagliando a pezzi il tofu e mettiamolo a marinare con due cucchiaini di paprika, un cucchiaio di salsa di soia, poco olio, un cucchiaio di succo di limone. Lasciamolo marinareper almeno mezz'ora.


Ora occupiamoci della verdura : sbucciamo le carote, tagliamo la parte più verde del porro e togliamo la foglia più esterna.
Tagliamo carote e porri a rondelle ( le carote sottili, mi raccomando, altrimenti rimarranno dure) sciacquiamo accuratamente.

Sbucciamo anche le patate e tagliamole a pezzi piuttosto piccoli ( sempre per una questione di tempi di cottura).

Laviamo bene anche i funghi.


Prendete un wok o una pentola capiente, scaldate un paio di cucchiai di olio evo e una volta caldo buttiamo il porro e facciamolo rosolare. Di seguito uniamo anche carote e patate. Lasciamo rosolare a fiamma viva per qualche minuti.



Copriamo quindi con un coperchio, aggiungiamo mezzo bicchiere di acqua o di brodo vegetale e lasciamo cuocere, mescolando di tanto in tanto per controllare che non attacchi, per circa 10 min.


A questo punto saliamo, pepiamo e aggiungiamo la passata di pomodoro


Trascorsi altri 5 minuti aggiungiamo anche i funghi e una bella presa di aglio in polvere


Lasciamo cuocere a fiamma dolce fino a quando le verdure ed i funghi saranno teneri ( per almeno altri 10 min) e a questo punto aggiungiamo il tofu a pezzetti con il suo liquido di marinatura


Lasciamo che gli ingredienti si amalgamino bene.
Quando tutte le verdure e i funghi saranno cotti al punto giusto possiamo spegnere la fiamma,  regolare di sale, aggiungere ancora una spolverata di paprika dolce e il prezzemolo tritato.


Servire caldo con e fumante magari accompagnato con delle fette di polenta arrostita, o del riso basmati ( se preferite la versione più asiatica ; )  )




Nessun commento:

Posta un commento