giovedì 20 marzo 2014

POLPETTE DELLA NONNA CON CUORE DI PROVOLA

Piatto che ovviamente non ho cucinato per me :  ), ma è uno di quei piatti che mi fa sempre piacere preparare e per diversi motivi : è facile, riesce sempre bene, piace a grandi e piccini e soprattutto mi ricorda la mia infanzia. Quando tornavo a casa dal nuoto o semplicemente dai pomeriggi di gioco e vedevo la mia nonnina che preparava polpette e patate era davvero una gioia e non vedevo l' ora di mettermi a tavola!
Non è un piatto light, ma come tutte le cose, con moderazione può essere tranquillamente consumato.










INGREDIENTI
(PER 2 PERSONE)

300 GR DI MACINATO MISTO
1 UOVO
4 CUCCHIAI DI GRANA
3-4 CUCCHIAI DI PAN GRATTATO
SALE Q.B.
PEPE Q.B
NOCE MOSCATA Q.B
PREZZEMOLO TRITATO Q.B.
100 GR CIRCA DI PROVOLA O SCAMORZA AFFUMICATA

PROCEDIMENTO

In una terrina unite la carne macinata, l'uovo, il grana, il pangrattato, una presa di sale, un pizzico di pepe e noce moscata e con le mani amalgamate il tutto



Quando il composto è amalgamato uniamo anche il prezzemolo tritato


Mettiamo il nostro compost in frigo a compattare ( per 15-30 min)
Nel frattempo tagliamo la provola o la scamorza in pezzi non troppo piccoli ( se invece volete fare le polpettine piccoline ovviamente taglierete la scamorza in pezzi più piccoli)


Togliete la carne dal frigo e prendete ad occhio la quantità che scegliete per formare le polpette della grandezza che preferite. 
Appiattite leggermente la carne ed inserite al centro di essa un pezzo di formaggio, quindi richiudete e formate la pallina di carne.




Passate le polpette nel pan grattato



Scaldate bene una pentola ben oliata e cuocete le polpette con un coperchio e girandole per evitare che anneriscano per circa 15 min ( se le fate piccoline il tempo di cottura sarà inferiore)



Prima di servirle passatele nella carta assorbente per togliere l' olio in eccesso.


Ecco pronto in tavola un piatto semplice ma estremamente goloso, accompagnate le polpette con un buon purè o delle patate al forno.







Nessun commento:

Posta un commento