martedì 18 marzo 2014

PIZZA AD ALTA DIGERIBILITA'

Ah, la pizza...se qualcuno mi chiede qual' è il mio piatto preferito io non ho alcun dubbio : la pizza!
Vivrei di pizza... a colazione, a pranzo e a cena...come si fa a resistere a questo tipico piatto italiano conosciuto veramente ovunque?!?
Ma chissà perchè come tutte le cose buone anche la pizza è  piuttosto calorica per cui bisogna mangiarla con cautela ; )
Le calorie e la digeribilità variano a seconda di molti fattori : la pasta, la lievitazione e non ultimo il condimento e gli ingredienti della farcitura.
Facendo delle ricerche ho scoperto che per rendere questo piatto unico più leggero e digeribile ci vuole una lunga lievitazione.Ho trovato questa ricetta semplice e sabato ho messo subito le mani in pasta ; )
L' unico accorgimento è che dovete preparare l' impasto il giorno prima perchè deve lievitare per 24 ore in frigo prima di essere stesa e farcita.
Io e Dani siamo rimasti davvero soddisfatti!! La pizza è risultata buona, saporita, fragrante, leggera e digeribile...cosa chiedere di più? 










INGREDIENTI
( PER DUE PERSONE)

PER LA PASTA

200 GR DI FARINA MANITOBA "0"
50 GR DI FARINA INTEGRALE 
150 ML DI ACQUA
1 CUCCHIAIO DI OLIO EVO
5 GR DI ZUCCHERO
8 GR DI SALE
3 GR DI LIEVITO DI BIRRA ESSICCATO

PER LA FARCITURA 

100 GR DI PASSATA DI POMODORO
120 GR DI MOZZARELLA

A PIACERE CIO' CHE PREFERITE ( IO L' HO FARCITA CON ZUCCHINE GRIGLIATE, PROVOLA E RICOTTA)

PROCEDIMENTO

IL GIORNO PRIMA DI INFORNARE:

Setacciamo le due farina, aggiungiamo zucchero e lievito e mescoliamo


Uniamo un cucchiaio di olio e l' acqua a filo, aiutandoci con un cucchiaio di legno iniziamo ad impastare


A questo punto aggiungiamo anche il sale e amalgamiamo bene


Quando l' impasto sarà lavorabile, infariniamo un piano da lavoro e impastiamo a mano per almeno dieci minuti


Deve risultare molto liscio e omogeneo.
A questo punto con un coltello pratichiamo due tagli per aiutare la lievitazione


Poniamo l' impasto spennellato con poco olio in una terrina, copriamolo con la pellicola trasparente e lasciamolo in frigo a lievitare per 24 ore


Ecco come risulterà ( non crescerà tantissimo come avviene normalmente)


IL GIORNO DOPO

Per prima cosa accendiamo il forno statico alla massima potenza e facciamolo scaldare bene

Prendiamo il nostro impasto dal frigo, infariniamo il piano da lavoro e stendiamo la pasta con le mani senza il mattarello ( anche se non è regolare non è un problema)


Prendiamo la teglia del forno e ungiamola con poco olio ( o copriamola con la carta oleata) quindi finiamo di stendere l' impasto su di essa


Versiamo la passata di pomodoro ( a cui io ho aggiunto un pizzico di sale e poco aglio in polvere)
Ho aggiunto subito anche le zucchine grigliate


Inforniamo per circa 10 minuti


Nel frattempo tagliamo la mozzarella a cubetti ( io ho usato i bocconcini di mozzarella)
Dopo 10 minuti circa apriamo il forno e aggiungiamo la mozzarella, continuiamo la cottura per ancora circa 5 minuti.
Ovviamente i tempi di cottura dipendono molto dal tipo di forno, quindi controllate che non si bruci o che diventi troppo scura



Una volta raggiunta la cottura che desiderate, togliete da forno e aggiungete un filo d'olio.
Mh ...a me sta già tornando fame...  :  ) :  )







Nessun commento:

Posta un commento