mercoledì 16 gennaio 2013

LASAGNE ASPARAGI E PROSCIUTTO COTTO

Da piccola non mi piacevano gli asparagi, ma quando mia mamma mi faceva queste lasagne li mangiavo e magari facevo anche il bis!
Io vi propongo questo ottimo piatto con gli asparagi in barattolo, ma ovviamente potete utilizzare quelli freschi facendoli lessare.










INGREDIENTI

250 GR DI PASTA PER LASAGNE
500 ML DI BESCIAMELLA
200 GR FORMAGGIO A PASTA FILANTE (TIPO GALBANINO)
2 ETTI DI PROSCIUTTO COTTO
600 GR DI ASPARAGI IN BARATTOLO ( IO HO USATO SIA QUELLI BIANCHI CHE QUELLI VERDI)
2 SCALOGNI
SALE
PEPE
OLIO EVO
FORMAGGIO GRANA Q.B

PROCEDIMENTO

Mettiamo a soffriggere lo scalogno tagliato finemente con un filo d'olio evo
Scoliamo gli asparagi e taliamoli a pezzetti tenendo da parte le punte





Facciamoli insaporire qualche minuto assieme allo scalogno, saliamo, pepiamo e aggiungiamo un o due cucchiai di parmigiano.

Tagliamo il formaggio filante a fette non troppo sottili

Iniziamo a comporre le nostre lasagne sulla tegli a da formo partendo con un mestolo di beciamella, uno strato di pasta, cotto e asparagi e formaggio.

Se usate la pasta che si può cuocere direttamente in forno vi consiglio di tenere la besciamella piuttosto liquida.

Proseguite con gli strati e sull'ultimo aggiungete le punte degli aspaagi che avevate tenuto daparte e uno strato abbondante di grana o parmigiano

 Infornare a forno pre riscaldato a 180° per circa 20 minuti

Lasciate riposare qualche minuto prima di tagliare


Io consiglio sempre di preparare le lasagne anche con un giorno di anticipo e poi di riscaldarle prima di servire, in questo modo saranno più saporite e compatte.













Nessun commento:

Posta un commento