sabato 11 maggio 2013

INSALATA AFFUMICATA DI MELONE E SALMONE

Oggi vi lascio un' idea per le giornate calde in cui non sapete che preparare e avete voglia di qualcosa di fresco. Io l' ho chiamata insalata, ma è un piatto che potete adattare a seconda delle esigenze variandone la quantità perchè può essere preparata come antipasto in alternativa al classico " prosciutto e melone", mentre accompagnata con del riso basmati ( come ho fatto io) diventa anche un piacevole piatto unico.
Il dolce del melone ( che io adoro) contrasta perfettamente con il sapore affumicato del salmone.Se preferite potete sostituire il salmone con i filetti di trota affumicata.











INGREDIENTI
( PER 2 PERSONE)

200 GR DI SALMONE AFFUMICATO
1 MELONE
120 GR RISO BASMATI (IO HO USATO DEL RISO SELVATICO, MA ANCHE IL BASMATI VA BENISSIMO)
OLIO EVO
SUCCO DI LIMONE
ACETO BALSAMICO
SALE
PEPE

PROCEDIMENTO

Se avete deciso di comporre il piatto con il riso per prima cosa fate bollire e scolatelo al dente, quindi lasciatelo raffreddare.

Tagliate il melone a tocchetti e il salmone a fettine.



Preparate una vinaigrette mescolando con olio evo, un goccio di aceto balsamico ( di solito la proporzione è : una parte di aceto e 4 di olio), poco succo di limone, sale e pepe. Sbattete con una forchetta fino ad ottenere una bella emulsione omogenea.

Componete il piatto disponendo prima il melone, sopra di esso il salmone e bagnateli con la vinaigrette.
Accompagante con il riso.

Fresco, veloce, buono e salutare...cosa volete di più??  :  )






Nessun commento:

Posta un commento