mercoledì 8 maggio 2013

QUASI SUSHI DI POLLO

Questa simpatica ricetta l'ho rubata da un programma che ho visto in tv rivisitandola un pò... Si tratta di un involtino di pollo ripieno di asparagi e prosciutto ...ma per renderlo molto più chic ed esotico chiamarlo sushi di pollo è una bellissima idea!! Questo ci basta a capire quanto ci facciamo ingannare dal marketing e dalle cose in apparenza "complicate" quando infondo le cose semplici sono sempre alla base delle cose migliori :  )










INGREDIENTI

400 GR DI PETTO DI POLLO
150 GR DI ASPARAGI PICCOLI
 100/200 GR DI PROSCIUTTO ( IO HO USATO IL POLLO AGLI ASPARAGI, MA POTETE SCEGLIERE PROSCIUTTO CRUDO, COTTO O ANCHE BRESAOLA)
SALE
PEPE
OLIO EVO
SEMI DI PAPAVERO
SALSA DI SOIA PER ACCOMPAGNARE

PROCEDIMENTO

Per prima cosa pulite, pelate e sbollentate in acqua per circa 5/10 min gli asparagi finchè non saranno teneri.
Se avete poco tempo usate gli asparagi in barattolo.
Vi consiglio di scegliere quelli verdi per una semplice questione di impatto visivo, io ho trovato solo quelli bianchi e ho usato quelli.

Prendete quindi i petti di pollo e batteteli bene con un batticarne.
Se andate dal macellaio cercate di farvi dare dei petti piuttosto grandi, io ho preso la carne al super e quindi avevo tante piccole fette che però poi battendole bene le sovrapponiamo leggermente in modo da formare quasi un pezzo unico.

Prendete un foglio di carta da forno e battete la carne come a formare appunto un unico petto di pollo steso cercando di dare una forma il più possibile regolare.

Cospargete la carne con i semi di papavero e pressate un pò con la mano in modo che si attacchino bene al pollo.

Ora prendete un altro foglio di carta oleata e mettetelo sopra la carne, quindi giratela in modo che i semi siamo l' esterno dell' involtino.Salate e pepale il pollo,  farcite poi con il prosciutto scelto e gli asparagi.

Chiudiamo quindi la carne cercando di formare un grand involtino sempre aiutandoci con la carta oleata.


Aggiungete un filo d'olio e ancora un pizzico di sale.
Chiudete la carne avvolgendola nella carta da forno e chiudendo i lati come una sorta di caramella


Infornate in forno caldo a 220° per circa 15/20 min.
Per controllare che sia cotto, tagliatelo al centro e verificate che la carne non sia rosa.


 Lasciate riposare un paio di minuti  e tagliatelo a fette

 Servite con la salsa di soia.








Nessun commento:

Posta un commento