giovedì 19 dicembre 2013

CANTUCCI LIGHT


 I cantucci sono dei biscotti secchi alle mandorle tipici toscani davvero buonissimi, li ho assaggiati la prima volta a firenze e me ne sono innamorata. Poi ho trovato questa fantastica ricetta per prepararli senza usare né olio né burro, ho pensato che con l' aggiunta di un pizzico di cannella sarebbero stati degli ottimi biscotti dal sapore natalizio da pucciare nel caffè a fine pasto oppure per accompagnare il classico vi santo o un vino bianco dolce come il nostrano ramandolo.
Essendo dei biscotti secchi si conservano bene per diversi giorni quindi sono un'ottima e dolcissima idea regalo, confezionateli in sacchettini trasparenti con un bel fiocchetto natalizio e farete sicuramente bella figura!!
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
INGREDIENTI
 
( PER CIRCA 25 CANTUCCI)
 
285 GR DI FARINA ( POTETE USARELA FARINA CHE PREFERITE : 00, FARRO,KAMUT, INTEGRALE..)
100 GR DI ZUCCHERO ( IO HO USATO LO ZUCCHERO DI CANNA INTEGRALE)
2 UOVA
100 GR DI MANDORLE INTERE NON PELATE
1 PIZZICO DI SALE
1 BUSTINA DI LIEVITO PER DOLCI
2 CUCCHIAINI DI CANNELLA ( FACOLTATIVO)
 
PROCEDIMENTO
 
In una ciotola mescolate farina, zucchero, sale, lievito e cannella
 

Sbattete le uova con lo sbattitore fino a farle diventare spumose e unitele alle farine ( con le fruste o ancor meglio con l'impastatrice) aggiungendo se necessario, poca acqua o latte. Il composto deve risultare omogeneo


A questo punto aggiungete all' impasto le mandorle intere e non pelate
 

Infarinate un piano di lavoro e lavorate il composto fino a farlo diventare un panetto sodo ( non ci vorrà molto)


Dal panetto formate due filoncini rettangolari
 
 
Ora potete scegliere di cospargerli con poco zucchero o bagnarli con l' uovo sbattuto per dorarli durante la cottura. Io ho scelto lo zucchero


Disponeteli sulla teglia da forno coperta dalla carta oleata ed infornateli in forno già caldo a 180° per circa 20- 25 min. Una volta dorati toglieteli dal forno, lasciateli intiepidire e tagliateli in diagonale per dargli la classica forma



Rimetteteli sulla teglia e infornate nuovamente per una decina di minuti ( girandoli a metà cottura) in modo da farli biscottare
 


Trascorso questo tempo spegnete il forno e fateli raffreddare completamente.
I miei cantucci hanno un colore più scuro dato dall'uso dello zucchero di canna, se usate lo zucchero bianco risulteranno più chiari.

Cantucci pronti, profumati e croccanti






 
 
 












Nessun commento:

Posta un commento