martedì 3 dicembre 2013

DOLCETTI AL VERDE KIWI

Iniziare bene la giornata con una colazione ricca e salutare è essenziale per avere l' energia giusta per affrontare tutti gli impegni che ci aspettano, io adoro sedermi con calma la mattina e gustare qualcosa di buono...magari fatto proprio con le mie manine...
L' altro giorno mio papà mi ha portato un bel po' di kiwi assolutamente bio ( direttamente dal giardino dei vicini), buoni e pieni pieni di vitamina C così ho preparato questi dolcetti che sono risultati profumati e morbidissimi.










INGREDIENTI

(PER CIRCA 12 STAMPI DA MUFFIN O UNA TORTIERA DA 24)

250 GR DI FARINA ( INTEGRALE, KAMUT O 00)
50 GR DI FECOLA DI PATATE
80 GR DI ZUCCHERO DI CANNA O 10 GR DI STEVIA
1 UOVO
2 CUCCHIAI DI OLIO D'OLIVA O DI SEMI
1/2 VASETTO DI YOGURT BIANCO MAGRO
4 KIWI MATURI
1 CUCCHIAINO DI CANNELLA( FACOLTATIVO)
1/2 BUSTINA DI LIEVITO PER DOLCI

PROCEDIMENTO

Sbucciate i kiwi, tagliateli a pezzi e schiacciateli con una forchetta e amalgamateli assieme allo yogurt, olio e cannella

 
 

Sbattete l' uovo con lo zucchero fino a quando il composto diventa spumoso


Aggiungete i liquidi precedentemente preparati mescolando con uno sbattitore elettrico e poca alla volta la farina mescolata alla fecola


Quando la crema è ben amalgamata potete aggiungere anche il lievito setacciato


A questo punto dobbiamo solo infornare.

Io ho scelto i pirottini da muffin in modo da dimezzare i tempi di cottura perché sono abbastanza lunghi, quindi:

riempite gli stampini da muffin per circa tre quarti e cuocete in forno pre riscaldato a 180° per circa 30 minuti.

Se decidete di fare la torta classica versate l'impasto in una tortiera da 24 cm di diametro imburrata ed infarinata e cuocete  in forno pre riscaldato a 180° per circa 60 minuti.


Prima di togliere dal forno il dolce fate sempre la prova dello stecchino per controllare la cottura


Lasciate raffreddare e cospargete con lo zucchero a velo.



 
 
 
 

Nessun commento:

Posta un commento