sabato 1 febbraio 2014

PASTA POMODORI SECCHI E RUCOLA

Se avete poco tempo ma non volete rinunciare ad una pasta sfiziosa questa è la ricetta giusta. La semplicità di esecuzione e degli ingredienti sono sicura vi stupiranno piacevolmente.
Oggi l' ho preparata per pranzo perché siamo andati a fare la spesa e abbiamo fatto tardi, però almeno il sabato che non devo mangiare dal mio "lunch box" di lavoro, necessitavo di una pasta come si deve... ecco, in 10 minuti avrete in tavola un ottimo piatto di pasta con un gradevolissimo profumo di pummarola, non serve aggiungere altro! : )  : )
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
INGREDIENTI
( PER 2 PERSONE)
 
160 GR DI PASTA CORTA ( IO HO USATO I TORTIGLIONI INTEGRALI)
150 GR DI RUCOLA
CIRCA 10 POMODORI SECCHI ( IOHO USATO QUELLI SOTT' OLIO)
1 CUCCHIAIO DI CONCENTRATO DI POMODORO
RICOTTA DA GRATTUGGIARE ( SALATA O AFFUMICATA A SECONDA DEL GUSTO)
1 SPICCHIO DI AGLIO
SALE
PEPE
OLIO EVO
 
PROCEDIMENTO
 
Prima di tutto mettete l' acqua a bollire e cuocete la pasta al dente.
Nel frattempo fate rosolare lo spicchio d' aglio in una pentola anti aderente, quando diventa dorato toglietelo.
 
Tagliate i pomodori secchi a filetti e sgocciolateli dall' olio in eccesso ( potete anche passarli sotto l'acqua corrente)
 
 
Metteteli in pentola aggiungendo un bicchiere d'acqua e il concentrato di pomodoro, fateli cucinare per 5 minuti
 
 
Dopo averla lavata e asciugata, tagliate anche la rucola in modo grossolano e aggiungetela in padella ( tenetene solo poca da parte per la decorazione finale).
Salate e pepate.
Lasciate cuocere a fuoco dolce per altri cinque minuti.
 

 
Scolate la pasta e fatela saltare nella pentola del sugo
 
 
A questo punto grattugiate a piacere la ricotta dura ( io ho scelto quella affumicata)
 

 
A piacere decorate con la rucola che avete tenuto da parte.
 
Pasta prontissima, velocissima, buonissima!!
 

 

Nessun commento:

Posta un commento