mercoledì 19 febbraio 2014

RISOTTO RADICCHIO VINO ROSSO E GORGONZOLA

Sabato al supermercato ho trovato in offerta il radicchio tardivo e, visto che normalmente è abbastanza costoso, ho fatto scorta e domenica a casa dei miei ho preparato questo risottino sfizioso.
Il piatto diventa molto carino da presentare perchè il radicchio assieme al vino rosso gli conferiscono un colore viola intenso molto bello. Da guarnire poi a piacere con un ricciolo di gorgonzola con mascarpone che gli regala un tocco di sapore e di golosità in più... e la domenica ci sta tutta!!!  :  )










INGREDIENTI
( PER 4 PERSONE)


320 GR DI RISO CARNAROLI
2 CESPI RADICCHIO ROSSO TARDIVO
1 CIPOLLA
80 GR DI GORGONZOLA (  IO HO USATO IL GORGONZOLA CON MASCARPONE)
2 BICCHIERI DI VINO ROSSO DA TAVOLA
BRODO VEGETALE Q.B.
SALE
PEPE NERO
OLIO EVO
FORMAGGIO GRANA Q.B. PER MANTECARE

PROCEDIMENTO 

Preparate il brodo e tenetelo al caldo.
Tagliate il radicchio in pezzi ( anche grossolanamente), mondatelo e asciugatelo



Tagliate finemente la cipolla e fatela dorare con un paio di cucchiai di olio evo in una casseruola capiente


Aggiungete il radicchio e lasciatelo insaporire per un paio di minuti. Salatelo leggermente e pepatelo


Appena diventa più scuro versate un bicchiere scarso di vino rosso e lasciate cuocere per una decina di minuti, fino a quando il radicchio diventa tenero


A questo punto versiamo il riso, tostiamolo per un minuto mescolando in modo che non si attacchi alla pentola


Sfumiamo con un altro bicchiere di vino rosso, lasciamo evaporare, dopodiché continuiamo la cottura aggiungendo un mestolo di brodo per volta e mescolando spesso per circa 15-18 min.



Quando il riso sarà quasi pronto ( al dente) regoliamo eventualmente di sale,  aggiungiamo poi anche il nostro gorgonzola assieme ad un cucchiaio abbondante di grana e mantechiamo




Appena i formaggi si sono sciolti ed amalgamati spegniamo la fiamma, lasciamo riposare un minuto e serviamo caldo.

Io l' ho decorato con un ricciolo di gorgonzola e mascarpone che con il calore del riso si scioglie appena e sicuramente vi fa già venire l' acquolina in bocca...!!





Nessun commento:

Posta un commento