lunedì 17 febbraio 2014

TRECCIA DI RICOTTA

Inizia un' altra settima e come d'  abitudine per gli amici di Momoincucina si inizia il lunedì con un bel dolcetto!
Ormai conoscete la mia passione per la ricotta, e quando ho letto sul web questa ricettina non ho potuto resistere e mi sono messa subito all' opera.
Si tratta di una treccia con ricotta di pecora a cui io ho aggiunto le gocce di cioccolato ( che ci stanno sempre bene) ma se non le gradite potete ometterle e magari aggiungere la scorzetta di un limone bio per profumare il dolce.
Non contiene nè olio nè burro quindi risulta leggera, e se siete proprio attentissimi alla linea potete sostituire la farina bianca con quella integrale o sostituirla al 50%.











INGREDIENTI

175 GR DI FARINA "00"
90 GR DI ZUCCHERO O FRUTTOSIO
185 GR DI RICOTTA DI PECORA
1 UOVO (PER SPENNELLARE)
50 GR CIRCA DI GOCCE DI CIOCCOLATO ( POTETE METTERLE A PIACIMENTO)
1 PIZZICO DI SALE
1 CUCCHIAINO RASO DI LIEVITO PER DOLCI


PROCEDIMENTO

In una ciotola mescolate farina con lo zucchero, sale, lievito e gocce di cioccolato
Unite la ricotta e mescolate energicamenete con un cucchiaio di legno o con lo sbattitore elettrico




Lavorate fino ad ottenere un panetto omogeneo ( aggiungete eventualmente poca acqua, ma ricordate che dovete riuscire a lavorarlo con le mani, quindi non deve risultare liquido)


Staccate quindi delle palline di impasto (dello stesso peso possibilmente) e formate dei cilindri ( non troppo grossi) come per fare gli gnocchi


Con tre cilindri per volta formate la treccia



Sbattete leggermente l' uovo e spennellate le trecce


Cuocete in forno pre riscaldato a 150/ 160° per circa 30 / 35 min. Fino a quando il dolce diventa dorato



Lasciate raffreddare prima di servire
.... una tazza di caffè fumante o un cappuccino è la morte loro!! : )  :  )





Nessun commento:

Posta un commento