mercoledì 5 febbraio 2014

TORTA SALATA POMODORINI, PESTO E RICOTTA

Io adoro la ricotta, la trovo delicata e versatile, la metterei ovunque...e infatti da questo amore è nata l' idea di questa torta salata.
Ottima come antipasto o finger food per un aperitivo, ma anche gustata come primo seguita da un bel contorno.
E visto che in questi giorno siamo in tema cuori e innamorati, se avete uno stampo per torte a forma di cuore diventa molto carina da presentare a S.Valentino perché la forma e i pomodorini con il loro colore rosso ardore richiamano proprio a qualcosa di molto dolce e romantico. ;  )
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
INGREDIENTI
 
1 ROTOLO DI PASTA SFOGLIA
1 UOVO GRANDE + 1 PIU' PICCOLO
100 GR DI PESTO
250 GR DI RICOTTA MORBIDA
500 GR DI POMODORINI PICADILLY
SALE
PEPE
PAN GRATTATO Q.B. o MAIS PER PANATURA ( PER I CELIACI)
BASILICO TRITATO
 
PROCEDIEMENTO
 
Come prima cosa lavate i pomodorini, tagliateli a rondelle privandoli dei semi e del loro liquido
 

Stendete un foglio di carta assorbente lasciate che i pomodori spurghino l'acqua in eccesso.
Aggiungete sopra di essi poco sale e pepe


In una ciotola lavorate la ricotta con il basilico tritato ( io ho usato quello secco), aggiungete il pesto ed amalgamate fino ad ottenere una crema


 
Sbattete l' uovo e unitelo alla crema


 
Prendete il rotolo di pasta sfoglia e stendetelo su uno stampo da crostata con la carta da forno.
Bucherellate il fondo e cospargete con poco pan grattato ( io ho usato il mais per panatura perché avevo finito il pan grattato)

 
Versate la crema di ricotta e pesto e livellate
 
 
Asciugate il più possibile i pomodorini e sistemateli sopra la crema coprendo la superficie il più possibile ( io ho fatto due strati )
 


Cospargete ancora con un po' di pan grattato ( servirà ad assorbire l'acqua di vegetazione che inevitabilmente uscirà dai pomodori)
Chiudete i lembi della pasta sfoglia e spennellate con un uovo leggermente sbattuto.


Infornate a 180° per circa 25 minuti.
Gli ultimi 5 minuti mettete la funzione grill.

Quando sarà bella dorata togliete dal forno e fatela raffreddare


Ma quanto sono buone le torte salate?? :  )

Se la conservate in frigo coperta dalla pellicola trasparente la potete gustare anche il giorno dopo, sarà anche più buona.




 

Nessun commento:

Posta un commento