martedì 7 gennaio 2014

MUSCOLO DI GRANO FATTO IN CASA - " CARNE " VEGETARIANA

Chi di voi non è vegetariano o vegano difficilmente ha sentito il termine " muscolo di grano" quindi cercherò di spiegarvelo brevemente. Sapete che chi decide di seguire una dieta che non prevede né carne nè pesce ha bisogno di integrare le proteine che derivano da questi cibi animali.
Ci sono diverse fonti proteiche completamente vegetali come ad esempio i legumi, poi esistono i così detti " surrogati della carne" ovvero degli alimenti che pur essendo di origine vegetale contengono più del 20% di proteine. Un esempio più conosciuto è il seitan, un altro proprio il muscolo di grano.
 Il seitan è composto fondamentalmente da glutine di frumento ( cioè la proteina del frumento) mentre il muscolo di grano è ancora più completo perché fatto con il glutine e farina di legumi.
Entrambe si trovano facilmente in commercio nei negozi specializzati ma bisogna dire che costano parecchio, poi sbirciando sul web ho trovato la ricetta per autoprodurre il muscolo di grano in casa, aromatizzandolo come si preferisce e ovviamente potendolo anche congelare per averlo pronto quando il tempo è poco.
Il sapore è buono, certo non ci si può aspettare la carne ma a me piace molto e per di più una volta pronto si cucina proprio come la carne : con il sugo, tipo scaloppine o semplicemente scottato in padella e accompagnato da un contorno.
Vi ho incuriosito?...io lo consiglio anche per chi è onnivoro perché anche se solo una settimana al mese, seguire una dieta vegetariana aiuta a ripulire fegato, reni, intestino dalle scorie della carne e poi è sempre bello portare in tavola qualche novità soprattutto se fatta in casa!!
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
INGREDIENTI
( PER CIRCA 6-8 PERSONE)
 
200 GR DI GLUTINE DI FRUMENTO ( LO TROVATE NEI NEGOZI BIO O SU INTERNET)
100 GR DI FARINA DI LEGUMI ( QUELLO CHE PREFERITE: CECI, PISELLI, LENTICCHIE..)
300-310 ML DI ACQUA
1 PIZZICO DI SALE
1 PIZZICO DI PEPE NERO
BRODO VEGETALE
 
PER INSAPORIRE POTETE SCEGLIERE LE SPEZIE CHE PREFERITE, IO HO USATO:
 
1 CUCCHIAINO DI CURRY
1 CUCCHIAINODI PAPRIKA
1 CUCCHIAINO DI CURCUMA
1 PIZZICO DI NOCE MOSCATA
1 CUCCHIAINO DI ROSMARINO SECCO
 
AVRETE BISOGNO DI UNA RETE DA MACELLAIO QUELLA PER L' ARROSTO ( LA POTETE COMPRARE EVENTUALMENTE ANCHE IN FARMACIA, CALZA TUBOLARE)
 
PROCEDIMENTO
 
Come prima cosa prendete una casseruola capiente ( tenete presente che il nostro muscolo di grano avrà l' aspetto e la dimensione di un arrosto di carne) e portate a bollore del brodo vegetale ( dove andremo ad immergere e cuocere il muscolo ).
 
Pesate glutine e farina,  setacciateli e mescolateli in una terrina capiente
 

Aggiungete spezie e aromi, un pizzico di sale e pepe. Mescolate ancora


Nell'acqua ( circa 300 ml) sciogliete il concentrato di pomodoro, poi unite alle farine e mescolate con un cucchiaio di legno fino al completo assorbimento.
Ci vorrà poco tempo e non servirà nemmeno impastare a mano ma semplicemente con il cucchiaio
 


Otterrete un impasto omogeneo e piuttosto appiccicoso. Dategli la classica forma dell' arrosto.


A questo punto dobbiamo infilarlo nella calza tubolare. Per facilitare l' operazione vi consiglio di dotarvi di un contenitore cilindrico
 

Spennelliamo il muscolo con poco olio d'oliva per renderlo meno appiccicoso


Infiliamo la rete tubolare nel cilindro


Quindi il muscolo dentro il contenitore


Facciamolo scivolare fuori e chiudiamo la rete tagliando quella in eccesso.


Ora procediamo con la cottura: immergiamo il nostro arrosto vegetale nel brodo e facciamolo sobbollire ( mi raccomando il fuoco dev'essere molto dolce) per circa 35- 40min.


Una volta trascorso questo tempo lasciamolo raffreddare nel brodo fino a quando sarà completamente freddo.


Una volta freddo con l'aiuto delle forbicine togliamo delicatamente la rete



Se non lo mangiate subito, ma magari il giorno dopo potete conservarlo in un contenitore ermetico in frigo sempre immerso nel suo brodo.
Potete anche congelarlo, magari tagliandolo già a fette e avvolgendo le fettine nella pellicola trasparente.


Questa volta io l'ho fatto solo scottare in padella con un filo d'olio e accompagnato con un contorno di tegoline e patate, ma come vi dicevo potete cuocerlo come preferite, proprio come fosse una fettina di carne vera ;  )

Magari prossimamente vi posterò qualche altra ricetta con protagonista il mio arrosto vegetale home made :  )


Bello, vero??







 
 
 

Nessun commento:

Posta un commento