martedì 14 gennaio 2014

TORTA DI RISO E PISTACCHI DI BRONTE

Questo post è un doveroso omaggio alla sicilia e a questo splendido frutto della sua terra: il pistacchio di bronte D.O.P.
Io e Dani amiamo la frutta secca e quando ho saputo che mio fratello per le vacanze di natale andava in sicilia ospite di un amico e della sua famiglia, beh gli ho gentilmente richiesto di fare scorta di pistacchi...e ora in dispensa mi ritrovo un kilo di pistacchi sgusciati, verdi grandi e profumati...fantastici!!
I pistacchi sono dei frutti originari del medio oriente che vengono coltivati in turchia, iran, california e naturalmente la nostra sicilia.
Come tutta la frutta secca sono piuttosto calorici ma hanno molteplici benefici: primo fra tutti hanno la capacità di ridurre il colesterolo grazie alla gran quantità di grassi monoinsaturi " buoni", sono ricchi di vitamine ferro e fosforo e contengono i polifenoli noti per le proprietà antiossidanti.
In cucina si possono utilizzare in mille e più modi dai dolci ai piatti salati, quindi solo per iniziare oggi vi lascio una ricetta semplice e salutare per impiegare al meglio il pistacchio.
Questa torta è adatta anche ai celiaci perché fatta con la farina di riso che gli regala un sapore particolare che oltre a renderla leggera si sposa perfettamente ( a mio avviso) con il pistacchio.
Pronti?...Via!!
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
INGREDIENTI
 
( PER UNA TORTIERA DA 20 CM DI DIAMETRO)
 
150 GR DI FARINA DI RISO
125 GR DI YOGURT MAGRO
2 UOVA
50 GR DI OLIO DI SEMI
1/2 BUSTINA DI LIEVITO PER DOLCI
100 GR DI PISTACCHI SGUSCIATI ( AL NATURALE, MI RACCOMANDO NON DEVONO ESSERE SALATI)
1 CUCCHIAIO DI CREMA AL PISTACCHIO ( FACOLTATIVO)
1 PIZZICO DI SALE
 
PROCEDIMENTO
 
Sbattete le uova con lo zucchero ( io ho usato come al solito quello integrale di canna) fino a quando diventano spumose e raddoppiano di volume
 

Setacciate la farina con il sale e il lievito


In un altro contenitore unite olio e yogurt amalgamandoli

 
Unite la farina all' uovo e zucchero, continuate a mescolare ( meglio con lo sbattitore elettrico) e aggiungete anche olio e yogurt

 
Prendete i pistacchio e tritateli grossolanamente ( qualcuno può rimanere anche intero)


Uniteli all'impasto aggiungendo ( per chi ce l'ha ) la crema al pistacchio e mescolando con un cucchiaio di legno




Se non usate la tortiera in silicone, ricordate di imburrare ed infarinate uno stampo da 20 ( io piccolino avevo solo uno da ciambella ed ho usato quello)


Infornate in forno caldo a 180° per circa 35 min, facendo alla fine la prova dello stecchino ( infilate uno stuzzicadenti al centro della torta, se esce pulito significa che l' impasto è cotto)


Lasciate raffreddare


Se volete una volta fredda, spolverizzate con lo zucchero a velo e gustatevi quest' oro verde in versione dolce coccola d ' inverno.
 
 
Un ringraziamento al mio fratellone per aver sponsorizzato, un saluto ad Enrico e un abbraccio lungo tutta l' italia alla mamma Zina per questi pistacchi DOP!!  ; )

 
 

Nessun commento:

Posta un commento