giovedì 16 gennaio 2014

FRITTATA VEGANA DI FARINA DI CECI ( SENZA UOVA)

Questa ricetta la trovo davvero geniale, è una "frittata" fatta senza uova, quindi un' ottima alternativa per tutte le persone allergiche o intolleranti alle uova o semplicemente per chi segue una dieta vegana.
Io ho scelto di farcirla e chiuderla un po' come una crepès, ma dalla ricetta di base poi potete sbizzarrire la vostra fantasia e scegliere gli ingredienti che preferite.
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
INGREDIENTI
( PER 4 PERSONE)
 
150 GR DI FARINA DI CECI
3 CUCCHIAI DI OLIO EVO
ACQUA Q.B.
SALE
PEPE
A PIACERE : ROSMARINO SECCO, PREZZEMOLO O AROMI A VS.SCELTA
 
 
PROCEDIMENTO
 
Prepariamo la pastella mescolando la farina con un pizzico di sale, il pepe e gli aromi scelti a piacere
 
 
Mescolare acqua e olio ( iniziate con poca acqua tipo 100 ml e poi ne aggiungete man mano)
 
 
Versate l'acqua a filo nella farina sempre mescolando tanto quanto basta a renderla una pastella abbastanza liquida
 
 
 
Scaldate una pentola anti aderente unta con poco olio versate un colino di pastella( dovrà essere più spessa di una crepes) e fatela cuocere su entrambe i lati, girandola con mooooolta delicatezza.
 
 
 
 
 
Io le ho completate con una crema di ricotta di capra, parmigiano e spinaci al vapore
 
 
Servite calde, vi assicuro essere furbe, buone e saporite ; )
 


 

2 commenti:

  1. MA LA RICOTTA E IL PARMIGIANO NON SONO VEGANI

    RispondiElimina
  2. Ciao anonimo ; ) la ricetta è infatti quella della frittata che è vegana, poi io l' ho farcita con la ricotta ma la farcitura è naturalmente a tua discrezione! Un bacio

    RispondiElimina