giovedì 2 gennaio 2014

MINESTRONE DI VERDURE FRESCHE FREE

Buon anno a tutti!!!
Come sono andate le abbuffate natalizie? Siete un po' appesantiti? Beh, normale, ma a tutto c' è rimedio... cominciamo l' anno con qualche ricettina light e salutare per disintossicare il corpo.
A tal proposito oggi avevo proprio voglia di una bella zuppa calda, un bel minestrone pieno zeppo di verdure, colore, sapore e salute. Sono andata al super e ho fatto il pieno di verdure per preparare il mio minestrone free. Perché free? Semplicemente perché sarete liberi di scegliere voi le verdure che preferite e anche la quantità è tutta a vostra discrezione, il risultato è sempre garantito. La cosa importante è che le verdure siano fresche, poi scegliete in base al vostro gusto o alle offerte del supermercato ; )
Io vi darò le dosi delle verdure che ho scelto io.
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
INGREDIENTI
( PER CIRCA 5-6 PERSONE)
 
2 CIPOLLOTTI
1 PORRO
2 ZUCCHINE
1 TESTA DI BROCCOLI
4-5 TOPINAMBUR ( SE NON LI TROVATE PRENDETE LE PATATE)
60 GR DI FUNGHI PORCINI SECCHI
100 GR DI FAGIOLINI
4 POMODORI
2 CAROTE
1 COSTA DI SEDANO
1/2 PEPERONE
BRODO VEGETALE
SALE
PEPE
AGLIO IN POLVERE
OLIO EVO
1 SCATOLA DI FAGIOLI ROSSI AZUKI ( O ALTRI TIPI DI LEGUMI IN BARATTOLO)
 
PROCEDIMENTO
 
Mondate bene le verdure, io le ho messe a bagno con un po' di bicarbonato. 
Pelate il topinambur, le carote e tagliate tutte le verdure grossolanamente.
Se usate anche i funghi metteteli a bagno in acqua calda per circa 15-20 min.
 
 
 

Raccogliete tutte le verdure in una casseruola capiente aggiungete brodo fino ad arrivare al bordo senza coprire del tutto i vegetali.
Coprite con un coperchio e fate bollire dolcemente per circa 45-6o min, mescolando di tanto in tanto


 
 
 
A cottura ultimata controllate che le verdure siano tenere, regolate di sale e aggiungete aglio in polvere e pepe nero.
 
Ora potete decidere se passare tutto il minestrone, lasciarlo in pezzi o fare come me che per parcondicio ho frullato parte del minestrone e parte l' ho lasciato in pezzi.
 

 
Per completare il piatto vi consiglio di aggiungere dei legumi che apportano le proteine del piatto.
 
Io ho aggiunto i fagioli azuki a fine cottura e completato con un bel filo d'olio evo a crudo.
 
Potete gustarlo subito caldo e profumato, ma secondo me diventa il massimo il giorno dopo riscaldato.
 
Ecco una delle poche cose che amo dell' inverno,  il coccio di terracotta, una zuppa calda e la stufa accesa.
 


 

Nessun commento:

Posta un commento