lunedì 28 maggio 2012

POLLO CURRY E YOGURT

Il pollo al curry è un piatto per cui vado pazza. Sono molto affascinata dall' uso delle spezie, dai profumi e dai colori che animano i piatti portandoci per un attimo in luoghi lontani, mistici e misteriosi.
 Il curry non è una spezia, bensì una miscela di spezie tra cui zafferano, curcuma, pepe, coriandolo, peperoncino. In commercio se ne trovano diversi, come molte sono le ricette per cucinare il pollo al curry, io vi propongo la versione che faccio di solito, facendo marinare il pollo nello yogurt per renderlo morbidissimo.










INGREDIENTI:

1 PETTO DI POLLO INTERO
1 VASETTO DI YOGURT BIANCO MAGRO
BRODO (DI POLLO O VEGETALE)
2 /3 CUCCHIAINI DA THE DI CURRY
1 SPICCHIO D' AGLIO
SUCCO DI LIMONE
SALVIA
MENTA
ROSMARINO
SALE
PEPE
OLIO VEO

PROCEDIMENTO :

Per prima cosa prendete un recipiente capiente e mettete il pollo a marinare con lo yogurt e lasciate ammorbidire per almeno un' ora.

Togliete quindi la carne ( tenendo da parte lo yogurt) e tagliatela a pezzi aggiungendo le erbe aromatiche e una spolverata di pepe.


Nel frattempo prendete una pentola anti aderente e fate rosolare l'aglio nell' olio d'oliva, versate poi i pezzi di pollo e lasciate cuocere qualche minuto a fuoco vivo fino a quando  la carne diventa bella dorata

Abbassate quindi la fiamma aggiungendo un mestolo di brodo e una spruzzata di succo di limone e il curry e un pizzico di sale.  Coprite con un coperchio e lasciate cuocere per circa 15 min.

Nel frattempo prendete lo yogurt della marinatura, aggiungete ancora un pizzico di curry, sale e un filino d'olio.
Questa emulsione la versate sopra il pollo a fine cottura, spegnete la fiamma e mescolate per far amalgamare i sapori.

Io di solito accompagno la carne con del riso bianco bollito, meglio se basmati o riso per insalate.





2 commenti:

  1. Questa ricettina é ottima. Certo, bisogna non aver fretta perché il segreto é priprio lasciare riposare la carne nello yogurt. La prima volta non lo avevo fatto e il risultato non era per nulla come quello di questa sera.. mmm da leccarsi i baffi!

    RispondiElimina
  2. Ormai questa ricetta è famosa a casa mia come "pollo curry e yogurt di Momo" e mia mamma ti ringrazia di cuore per averla postata :D
    un piatto delicato e deciso allo stesso tempo.. una delizia!

    RispondiElimina