martedì 15 maggio 2012

GNOCCHI AL NERO DI SEPPIA

Gli gnocchi al nero di seppia sono un primo insolito e sicuramente scenografico. Ho preparato questo piatto domenica scorsa, avevo invitato i miei a pranzo. Mio papà generalmente è molto abitudinario e in cucina non ama i piatti particolari, quindi ero curiosa del suo giudizio (per altro sempre piuttosto critico)...beh con mia sorpresa ha fatto il bis, chiedendomi se davvero li avevo fatti io...queste sono soddisfazioni !!










INGREDIENTI

1 KG DI PATATE (SCEGLIETE QUELLE PIU' FARINOSE SPECIFICHE PER GNOCCHI E PURE')
250 GR FARINA TIPO "00"
1 PIZZICO DI SALE
4 GR DI NERO DI SEPPIA

Con queste dosi otterrete circa 6 piatti di gnocchi, ricordate però che freschi li potete anche congelare.

PROCEDIMENTO

Per prima cosa bisogna lessare le patate con la buccia in acqua bollente salata per circa 30 min
Quando saranno tenere (provate con una forchetta) le scolate e ancora calde le pelate con l'aiuto di un coltello.
Passatele allo schiaccia patate o in un passa verdure e lasciatele raffreddare.

A questo punto siete pronti per incorporare farina, sale e patate su una spianatoia ed iniziare ad impastare  fino a che non ottenete una bella palla
Aggiungete il nero di seppia e continuate ad impastare fino a quando la palla non sarà completamente nera

Lasciate riposare la pasta per una decina di minuti, dividetela poi in più parti e formate la classica forma cilindrica
Tagliate quindi gli gnocchi della grandezza che preferite ( io vi consiglio di farli piuttosto piccolini)

Ora sono già pronti per la cottura : in acqua bollente salata fino a quando non vengono a galla, quindi scolare e conditeli con il sugo scelto (io ho fatto un sughetto con zucchine, zafferano e gamberetti che vi posterò nei prossimi giorni).

Sono buonissimi anche nella versione più semplice:  un pò di olio o burro ed erba cipollina






Nessun commento:

Posta un commento