mercoledì 23 maggio 2012

POLPETTONE DI TONNO

Guardando il cielo sembra quasi autunno, ma io ho già tanta voglia d'estate, per cui in questi giorni ho preparato questa ricetta che faccio solo quando fa caldo perchè è un piatto freddo che si conserva in frigo e si può utilizzare come antipasto o anche come secondo accompagnato da una bella insalata e magari delle patatine lesse ( per i più golosi con un pò di salsa rosa..!).
 Vi consiglio di preparalo il giorno prima perchè deve raffreddarsi e compattarsi bene in frigo prima di essere tagliato a fette.









INGREDIENTI:

3 SCATOLE DI TONNO AL NATURALE DA 150 GR
OLIVE VERDI DENOCCIOLATE
POMODORINI CIGLIEGINO
1 UOVO ( IO HO USATO SOLO L'ALBUME)
3/4 CUCCHIAI DI PANGRATTATO
LIMONE
AGLIO IN POLVERE
PREZZEMOLO
PEPE
OLIO EVO

PROCEDIMENTO:

Lavate e tagliate a pezzi i pomodorini ( io ne ho messi circa 6/8 ma potete aggiungerne a piacere).
Mettete in un mixer il tonno ben sgocciolato, pomodorini, prezzemolo, una manciata di olive, l'uovo, aglio,pepe, una spruzzata di limone, un filo d'olio e il pan grattato ( o farina di mais tostato per impanature). Frulliamo tutto bene insieme
Bisogna ottenere un composto omogeneo ma non liquido, eventualmente aggiungere pan grattato.
A questo punto prendete il composto e versatelo su un foglio di carta da forno cercando di dagli la classica forma del polpettone
Richiudetelo arrotolandolo con la carta e formare una caramella che chiuderete bene ai lati
Ora prendete un paio di fogli di carta d'alluminio e chiudete bene la caramella
Fate bollire l'acqua in una pentola che riesca a contenere il polpettone, e mettetelo a cuocere immergendolo a bagno con un coperchio per circa 30 min, girandolo a metà cottura
Trascorso questo tempo toglietelo dall'acqua eliminando i fogli di carta (fatelo delicatamente in modo che non si rompa!)
Il polpettone è pronto, ma prima di servirlo deve riposare in frigo per almeno un paio d'ore, ma potete lasciarlo anche per tutta la notte.
Tagliatelo quindi a fette, spruzzateci ancora un pò di limone, prezzemolo e accompagnate a piacere.
Buon assaggio d'estate : )


Nessun commento:

Posta un commento