venerdì 4 maggio 2012

SPEZZATINO AL VINO ROSSO

Oggi una ricettina un pò invernale visto che il sole ci ha già abbandonati...
A me piace lo spezzatino con tanto sughetto che dia soddisfazione nel fare la scarpetta con il pane...perchè alla faccia del galateo " fare scarpetta" è una vera goduria ed è anche indice di bontà del piatto in se, siete d'accordo?

INGREDIENTI:

500 GR DI BOCCONCINI DI MANZO
1 SCALOGNO + 1 SPICCHIO D'AGLIO
2 CAROTE
2 ZUCCHINE
1 SEDANO
QUALCHE FOGLIA DI SALVIA
ROSMARINO
5/6 CHIODI DI GAROFANO
PEPE NERO
VINO ROSSO
3/4  CUCCHIAI DI PASSATA DI POMODORO
OLIO EVO
SALE

PROCEDIMENTO:

Per rendere al meglio questo piatto bisogna mettere la carne a macerare con il vino e i sapori,  lo si può fare anche il giorno prima di cucinare lo spezzatino, ma quanto meno, la notte prima.

Lavate e tagliate a pezzetti  zucchine, carote e sedano, tagliate grossolanamente lo scalogno.
Prendete quindi un recipiente abbastanza grande e coprite la carne con il vino rosso, unite le verdure preparate, scalogno,aglio,  piante aromatiche,  una manciata ( o qualche granulo) di pepe,un pizzico di sale grosso ed infine un filo d'olio evo.

Coprite e mettete tutto in frigo.

Quando la carne ha macerato potete procedere con la cottura.
Togliete la carne dal liquido (che conserverete) della marinatura e asciugatela con uno scottex. Scaldate una casseruola e fate rosolare i bocconcini di carne a fuoco vivo fino a che non prendono colore. Scaldate anche il liquido della marinatura con le verdure ( lo potete fare con il microonde) e aggiungete il composto nella casseruola con la carne.

Abbassate quindi la fiamma e lasciate cuocere per un'oretta girando di tanto in tanto.
Trascorso il tempo aggiungete circa 3 cucchiai di passata di pomodoro e ancora un filo d'olio, proseguite quindi la cottura ancora per un'ora.Se durante la cottura il sugo si asciuga troppo, aggiungete pian piano un pò di acqua o brodo caldo ( per non perdere la cottura).

Ovviamente la cottura dipende anche dalla grandezza dei bocconcini di manzo, per verificare se la carne è ben cotta bisogna verificare con la forchetta che sia morbida.

Quando il nostro spezzatino vi sembra cotto, regolate di sale ( il sale nella carne io lo metto sempre alla fine per evitare che diventi dura..come diceva mia nonna : " c'è sempre tempo per aggiungere sale..!")

Per avere ancora più sughetto vi suggerisco di togliere la carne e tenerla un attimo in caldo, prendere un frullatore ad immersione e frullare parte delle verdure, unendole poi al manzo.

Accompagnate il piatto con polenta o delle semplici patate al forno e... buona scarpetta a tutti!

LA COTTURA
IL RISULTATO





Nessun commento:

Posta un commento