giovedì 3 maggio 2012

LA MOMO' S PIZZA!

Oggi ho deciso di riportarvi la ricettina del mio piatto preferito : la pizza! Ovviamente sul web troverete mille versioni e procedimenti, io ne ho sperimentati un pò fino, a quando ho trovato questa ricetta per una pizza in teglia che riesce bene e non è troppo complicata nell'esecuzione.

INGREDIENTI:
( per una teglia di pizza 30x40 cm, la teglia classica del forno)

500 GR FARINA (IO DI SOLITO USO 250 GR MANITOBA+ 250 GR DI FARINA DI KAMUT)
300 ML ACQUA TIEPIDA
4 CUCCHIAI DI OLIO EVO
2 CUCCHIAINI (DA THE) DI ZUCCHERO
1CUCCHIAINI (DA THE) DI SALE
1 BUSTINA DI LIEVITO SECCO (DI BIRRA O MADRE)

PROCEDIMENTO:

Impastare la farina con il lievito, zucchero, sale acqua e olio fino a formare una pasta soda.
Mettere la palla spennellata con un filo d'olio ( in modo che non formi la crosta) in una terrina coperta con la pellicola trasparente e riporla a lievitare in forno.

I tempi di lievitazione dipendono dal lievito usato :
- con il lievito di birra secco : la lievitazione è molto più veloce (basterà 1/2 ore +  un'altra mezz'ora dopo la stesura)*
- con il lievito madre secco : ha tempi più lunghi, min 3 ore max 8 + 1/2 ore dopo la stesura)*
In ogni caso controllate che la pasta sia raddoppiata di volume.

Trascorsa la prima lievitazione ungere con olio d'oliva la teglia del forno e pressare la pasta con le mani e i polpastrelli a poco a poco per stenderla (meglio non usare il mattarello).

A questo punto lasciate lievitare ancora (come indicato prima)*

Accendete il forno alla max temperatura con la funzione ventilato per almeno mezz'ora ( il forno dev' essere caldissimo)

Aggiungete quindi il pomodoro ( io uso la passata con un filo d'olio,sale e basilico per profumarlo) ed infornate per 15 min. Poi aggiungere gli altri ingredienti (mozzarella, verdure, prosciutto o quello che più vi piace) e ultimare la cottura per altri 5/10 min.

Buona pizzata a tutti!




Nessun commento:

Posta un commento