mercoledì 9 maggio 2012

VELLUTATA ZUCCHINE E CIME DI RAPA

Oggi vi propongo una vellutata gustosa e sana, super sana..! Adoro le vellutate perchè ci si può sbizzarrire nella scelta degli ingredienti, si conservano bene in frigo, si possono mangiare calde o fredde e sono perfette dopo i bagordi del weekend...! Qualcuno le usa anche come antipasto (cosa molto usuale in inghilterra e scozia) ma  io le preferisco come primo, soprattutto per cena.

INGREDIENTI:

6 ZUCCHINE
2 CAROTE
300 GR DI CIME DI RAPA
1 SCALOGNO
BRODO VEGETALE
PEPE
OLIO EVO
MANDORLE PELATE

PROCEDIMENTO:

Fare una buona vellutata è semplice: come prima cosa lavate e curate le verdure ( le cime di rapa sono un pò più laboriose da pulire, se avete fretta potete optare per quelle congelate), prendete una pentola capiente e mettete zucchine, carote, cime di rapa e scalogno, aggiungete il brodo vegetale quasi a coprire le verdure ( più brodo aggiungerete, meno densa risulterà la vellutata) e lasciate andare a fuoco vivo fino al bollore.

Abbassate quindi il fuoco, coprite con un coperchio e lasciate cuocere per 1 ora.

A cottura ultimata regolate di pepe, controllate il sale e aggiungete un filo d' olio d' oliva a crudo.
Prendete un frullatore ad immersione e frullate le verdure fino ad ottenere una crema densa ( se risulta troppo densa non farete altro che aggiungere un pò d' acqua e scaldare ancora qualche minuto).

Impiattate e aggiungete qualche mandorla pelata che darà il tocco dolce e croccante alla crema.

Se vi piace, una spolverizzata di parmigiano.


Nessun commento:

Posta un commento