giovedì 10 maggio 2012

ORATA AL CARTOCCIO CON OLIVE

A casa mia non c' è una grande cultura del pesce, ma si sa che questo alimento è molto buono nonchè fonte di benessere, quindi ho spulciato mille ricette per cercare qualcosa di semplice che anche una persona non molto pratica riuscisse a realizzare tranquillamente.
Leggendo qua e là ho capito che alla fine cucinare il pesce non è difficile perchè va lasciato il più possibile " al naturale",  per esaltare il suo sapore bastano pochi ingredienti, che però devono essere freschi.

INGREDIENTI

2 ORATE ( CIRCA 300 GR L'UNA)
PREZZEMOLO
AGLIO
SALE GROSSO
PEPE
LIMONE
POMODORINI
OLIVE
VINO BIANCO

PROCEDIMENTO:

Quando comprate il pesce fresco chiedete al pescivendolo che ve lo pulisca ( eviscerandolo e togliendogli le squame) così voi a casa non farete altro che passarlo sotto l'acqua corrente togliendo eventuali residui.

Tagliate quindi la coda, le pinne laterali , la pinna sul dorso ed asciugatele con uno scottex.

 Preparate un' emulsione con un filo d' olio evo, aglio, sale grosso, succo di limone e prezzemolo fresco. Mettete il composto nella pancia
Prendete quindi una teglia da forno e stendete prima un foglio d'alluminio, sopra di esso un foglio di carta da forno (questo per evitare che il pesce si attacchi) versate un pò d'olio evo ed adagiate le due orate.

Lavate bene i pomodorini, tagliateli a pezzi insieme alle olive e mettendoli quindi sopra il pesce. Salate e pepate, aggiungendo ancora  succo di limone, un ciuffo di prezzemolo ed infine mezzo bicchiere di vino bianco.
Chiudete per bene il foglio di alluminio
Procedete con la cottura in forno pre riscaldato a 180° per 30/35 min.

Ecco fatto..il pesciolino è pronto! Ora pulitelo togliendo pelle e lische, aggiungete olio e limone e gustatevelo!









2 commenti:

  1. bella questa cavolo me la sparo al volo proprio...brava Giuly.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ovviamente è un omaggio al tuo compare..uomo che ha il mare che scorre nelle vene...!: ) Fammi sapere come viene. baci

      Elimina