Mi sembra doveroso postare la ricetta di un dolcetto durante il week-end, fare colazione la domenica con qualcosa di sfizioso fa ancora più domenica, ancora più relax, se poi l'avete fatto voi è tutta un' altra cosa..!!
Stasera vi riporto una ricetta veloccissima e anche molto facile. I muffin sono dei dolcetti tipici americani, io li adoro perchè si possono fare con mille ingredienti diversi e vi assicuro che vengono sempre buonissimi! Oggi li facciamo classici con le gocce di cioccolato, ma aggiungiamo alla ricetta base il profumo della farina di cocco.
Buon weekend a tutti!!
INGREDIENTI :
250 GR DI FARINA "00"
1 BUSTINA DI LIEVITO PER DOLCI
100 GR DI ZUCCHERO
1 UOVO
200 ML DI LATTE FRESCO
80 ML DI OLIO DI SEMI
80 GR DI GOCCE DI CIOCCOLATO
40 GR DI FARINA DI COCCO
1 PIZZICO DI SALE
Con queste dosi otterete circa 12 muffin
PROCEDIMENTO :
Per prima cosa bisogna dividere gli ingredienti secchi dai liquidi, quindi in una ciotola unite la farina, lo zucchero, la farina di cocco, il lievito e un pizzico di sale. In un altro contenitore sbattete l' uovo con i denti di una forchetta quindi unite il latte e l'olio.
Incorporare gli ingredienti liquidi nei secchi e mescolare bene.
Aggiungete le gocce di cioccolato e mescolate ancora qualche secondo.
Ora i muffin sono giò pronti per la cottura. Versate la crema nei pirottini ( se usate quelli di alluminio dovete imburrarli bene). Io uso i pirottini in silicone che trovo molto pratici perchè si possono riutilizzare e non serve imburrarli.
Riempiteli fino a metà circa.
Infornate in forno pre riscaldato a 180 ° per 15 /20 min.
Nessun commento:
Posta un commento