lunedì 4 giugno 2012

ARANCINE DI RISO AL FORNO


Vi capita mai di preparare il risotto e abbondare con le dosi? beh a me capita abbastanza spesso, anche se peso il riso, poi ne aggiungo sempre un pò..meglio in più che in meno certo..ma poi che fare con il riso che avanza? Delle arancine ovviamente!! Io li faccio al forno e vi assicuro che risultano dorati e croccanti anche senza friggerli.









INGREDIENTI

RISOTTO RAFFREDDATO ( MI SEMBRA BRUTTO DIRE " AVANZI"!) : )
1 UOVO
PAN GRATTATO O MAIS PER PANATURA q.b.
GRANA q.b.
DADINI DI PROSCIUTTO COTTO
MOZZARELLA O FETA

PROCEDIMENTO

Sbattete l' uovo con una forchetta aggiungendo un filo di latte per allungarlo, preparate un piatto con il grana mischiato al pangrattato

Ora prendete un pugno di riso e cercarte di formare una palla, farcirla con qualche dadino di prosciutto e un pezzetto del formaggio che avete scelto ( io avevo solo la feta in frigo, ma vanno benissimo anche mozzarella o formaggio a pasta filante)


 chiudete la palla e passatela nell' uovo e poi nel piatto con il pan grattato e grana

 

Pre riscaldate il forno a 180/200° , prendete una teglia, copritela con la carta da forno, mettete un filo d'olio evo, e cuocete gli arancini per circa 15 min fino a quando non saranno dorati  ( gli ultimi 5 min potete utilizzare la funzione "grill" del forno.)

Ovviamente potete utilizare la farcitura che preferite, quelli "originali" sono fatti con ragù e mozzarella, o con piselli e mozzarella..insomma...basta un pò di fantasia!!




1 commento:

  1. BRAVA GIULIA ...

    abbiamo rodato il giusto SESSO alle ARANCINE ...

    gli unici ARANCINI sono, in Sicilia, quelli che Andrea Camilleri ha dedicato al Commissario Montalbano...

    ;-)

    RispondiElimina