sabato 30 giugno 2012

POLPETTE LIGHT TONNO E OLIVE

Il tonno mi piace molto in cucina..ma mangiare una scatoletta semplice semplice proprio non mi va giù, così quando ho voglia di tonno faccio queste polpette veloci e light (che non guasta mai!!).
Si possono mangiare sia tiepide che fredde e le potete preparare anche il giorno prima perchè si mantengono bene in frigo.










INGREDIENTI

( DOSI PER 6 POLPETTE GRANDI)

3 SCATOLE DI TONNO AL NATURALE ( DA 160 GR)
1 MANCIATA DI OLIVE VERDI
1 UOVO
2 CUCCHIAI DI PAN GRATTATO
UN MAZZETTO DI PREZZEMOLO
AGLIO IN POLVERE (FACOLTATIVO)
SUCCO DI LIMONE Q.B.

PROCEDIMENTO


Scolate il tonno dall'acqua e unitelo nel mixer insieme alle olive, il prezzemolo, l' uovo, l'aglio, una spruzzata di succo di limone e il pan grattato.

 Frullate bene. Il composto rimane abbastanza morbido, se però è troppo cremoso dovete semplicemente aggiungere ancora un pò di pan grattato.


Formate delle polpette della grandezza che preferiete e mettete in frigo a riposare per almeno un' ora.

Ora prendete una pentola anti aderente e scaldatela bene. Se volete potete ungerla con un filo d' olio (io non l'ho usato perchè le polpette erano già abbastanza umide e non si attaccavano alla pentola .)

Dopo un paio di minuti voltatele e fatele dorare anche sull'altro lato.

Basteranno circa 5 minuti se la piastra è ben calda

Servite con dei pomodorini freschi e qualche goccia di limone.






Nessun commento:

Posta un commento