sabato 16 giugno 2012

TIRAMISU' DI PESCHE

Sembra che l'estate sia finalmente arrivata.. ed è arrivato anche Diego, il figlio di una mia amica ( congratulazioni alla Svampy e  a Matteo !!) quindi oggi c' è da festeggiare : facciamo un tiramisù fatto con le pesche sciroppate, una ricetta velocissima fresca e golosa!








INGREDIENTI:

VASO DA 680 GR DI PESCHE SCIROPPATE
2/3 CUCCHIAI DI ZUCCHERO DI CANNA
1 CUCCHIAIO DI RUHM
500 GR DI RICOTTA
250 GR DI MASCARPONE
1 UOVO
SAVOIARDI Q.B. ( IO NE HO USATI CIRCA 25)
BISCOTTI AMARETTI O AI CERALI ( UNA DECINA SE PICCOLI, 5/6 SE GRANDI)

PROCEDIMENTO:

Incorporare la ricotta con il mascarpone, aggiungere metà dello sciroppo delle pesche, lo zucchero (io ho usato 2 cucchiai , ma se vi sembra poco dolce potete tranquillamente aggiungere ancora un cucchiaio per dolcificare maggiormente), l' uovo ed infine il ruhm, sbattere il tutto con un frullatore a fruste.

Aggiungere 2/3 pesche a pezzetti-


Mettetere in una terrina l'altra metà dello sciroppo delle pesche e bagnare i savoiardi

Mettere quindi i biscotti inzuppati in un contenitore con i bordi abbastanza alti

Tagliare a fettine piuttosto sottili le pesche e disporle sopra i savoiardi

Versare quindi parte della crema ( tanta quanto serve a coprire la supeficie) e continuare con i savoiardi e altri pezzi di pesche.
Preparate in questo modo almeno almeno due strati sempre con savoiardi, pesche e crema, l' ultimo strato dev' essere di crema e pesche

Ora prendete i biscotti che avete scelto ( io ho usato i biscotti tipo "gran cereale" perchè mi ero dimenticata di comprare gli amaretti, devo dire che il risultato è comunque molto buono) e frullarli

 Spolverizzare quindi la superficie del tiramisù con i biscotti frullati
Riporre in frigo per almeno per almeno 3 ore prima di mangiarlo.








3 commenti:

  1. ehi momo in cucina... abbiamo letto questa buonissima ricettina e ti ringraziamo tutti tanto di avercela dedicata.
    Il piccolo Diego, mamma e papà non vedono l'ora di assaggiare questa prelibatezza stando un po' in compagnia di "zia Giulia"...
    GRAZIE...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Zia Giulia sarà contenta di viziare un pò Diego con qualche dolcetto..che per altro ha già assaggiato dalla pancia di mamma...!! A presto Greg!

      Elimina
  2. Ormai è diventata un mio cavallo di battaglia :) BUONISSSSSSSIMA! W le ricettine di Momo!! :*

    RispondiElimina