L'altra sera mi mamma mi ha portato delle uova freschissime, uova bio per eccelenza perchè vengono da galline allevate in casa. Come già si sa questo alimento è importantissimo in quanto ricco di proprietà benefiche come proteine,vitamine,potassio ecc..Mentre pensavo a come utilizzarle mi è venuta in mente una ricettina che mi faceva spesso mia mamma quand' ero piccola : le uova in funghetto! Visto che di fondo sono una persona nostalgica ho subito provato a rifare questa ricetta per ricordarmi un sapore della mia infanzia.
E' una ricetta semplice della cucina così detta povera...che poi è la cucina più vera!
INGREDIENTI:
5 UOVA FRESCHISSIME
300 GR DI POLPA DI POMODORO
1 SEDANO
1 CAROTA
1/2 CIPOLLA
SALE
PEPE
OLIO EVO
PREZZEMOLO
PPROCEDIMENTO:
Iniziamo prendendo una pentola, riempiamola con acqua fredda, immergiamo le uova con il guscio e mettiamo a bollire. Per fare in mdo che diventino sode dal momento del bollore lasciamo cuocere per 8/10 min al massimo.
Nel frattempo tagliamo a pezzetti piccoli le carote,il sedano, la cipolla e mettiamo in un tegame assieme all'olio per fare soffriggere il tutto
Aggiungiamo quindi il pomodoro, sale, pepe e parte del prezzemolo e lasciamo cuocere a fiamma bassa, aggiungendo se necessario, un pò d 'acqua o vino bianco.
Quando le uova saranno cotte le scoliamo delicatamente e le lasciamo raffreddare sotto l' acqua corrente, quindi togliamo il guscio
Tagliamo a metà nel senso della lunghezza
Aggiungiamo le uova nel tegame con il sugo di pomodoro e lasciamo amalgamare i sapori per qualche minuto, fino a quando il sugo non si sarà rappreso.
Ora possiamo servirle con una bella manciata di prezzemolo tritato e ancora un filo d'olio.
Da piccola ricordo che mi divertivo a schiacciare con la fochetta le uova in modo che si formasse un tutt' uno con il sughetto e poi le mangiavo con dei crostini di pane..che buone!
Nessun commento:
Posta un commento