venerdì 8 giugno 2012

UOVA IN FUNGHETTO

L'altra sera mi mamma mi ha portato delle uova freschissime, uova bio per eccelenza perchè vengono da galline allevate in casa. Come già si sa questo alimento è importantissimo in quanto ricco di proprietà benefiche come proteine,vitamine,potassio ecc..Mentre pensavo a come utilizzarle mi è venuta in mente una ricettina che mi faceva spesso mia mamma quand' ero piccola : le uova in funghetto! Visto che di fondo sono una persona nostalgica ho subito provato a rifare questa ricetta per ricordarmi un sapore della mia infanzia.
E' una ricetta semplice della cucina così detta povera...che poi è la cucina più vera!










INGREDIENTI:

5 UOVA FRESCHISSIME
300 GR DI POLPA DI POMODORO
1 SEDANO
1 CAROTA
1/2 CIPOLLA
SALE
PEPE
OLIO EVO
PREZZEMOLO

PPROCEDIMENTO:

Iniziamo prendendo una pentola, riempiamola con acqua fredda, immergiamo le uova con il guscio e mettiamo a bollire. Per fare in mdo che diventino sode dal momento del bollore lasciamo cuocere per 8/10 min al massimo.

Nel frattempo tagliamo a pezzetti piccoli le carote,il sedano, la cipolla e mettiamo in un tegame assieme all'olio per fare soffriggere il tutto
Aggiungiamo quindi il pomodoro, sale, pepe e parte del prezzemolo e lasciamo cuocere a fiamma bassa, aggiungendo se necessario, un pò d 'acqua o vino bianco.

Quando le uova saranno cotte le scoliamo delicatamente e le lasciamo raffreddare sotto l' acqua corrente, quindi togliamo il guscio
Tagliamo a metà nel senso della lunghezza
Aggiungiamo le uova nel tegame con il sugo di pomodoro e lasciamo amalgamare i sapori per qualche minuto, fino a quando il sugo non si sarà rappreso.

Ora possiamo servirle con una bella manciata di prezzemolo tritato e ancora un filo d'olio.

Da piccola ricordo che mi divertivo a schiacciare con la fochetta le uova in modo che si formasse un tutt' uno con il sughetto e poi le mangiavo con dei crostini di pane..che buone!






Nessun commento:

Posta un commento