Come vi avevo già detto adoro le spezie, mi piace giocare con i loro colori e i loro sapori. Dopo un viaggio in tunisia dove avevo comprato il VERO zafferano ho iniziato ad aprezzare quei particolari profumi che ovviamente mi ricordano i paesi nord africani che sono la culla dell 'umanità, i paesi dei cantastorie e di mille e una notte..!
Oggi vi riporto una ricettina veloce per fare delle polpette leggerissime con carne bianca arricchite da spezie e sesamo. Vi consiglio di accompagnarle con la mia salsina di ceci che s' isipra all' hummus (che avrete sicuramente assaggiato in qualche ristorante arabo).
INGREDIENTI:
500 GR DI MACINATA DI TACCHINO O POLLO
CURRY
NOCE MOSCATA
PAPRIKA
(INDICATIVAMENTE 1 CUCCHIAINO PER SPEZIA)
ROSMARINO
SALVIA
AGLIO IN POLVERE
SALE
PEPE
LIMONE
SESAMO
PER LA SALSA:
1 BARATTOLO DI CECI LESSATI
CURRY
CUMINO
AGLIO IN POLVERE
OLIO
SUCCO DI LIMONE
PROCEDIMENTO:
Prendete la carne e mettetela nel mixer assieme alle spezie, rosmarino, salvia,sale,pepe, una bella spruzzata di succo di limone. Se non avete un mixer potete impastare a mano tutti gli ingredienti, la carne però dev' essere tritata finemente.
Ora formate le polpettine della grandezza che preferite.
Passate le polpette nei semi di sesamo
Mettetele in frigo a riposare per una mezz' ora.
Nel frattempo possiamo preparare la salsa di ceci seguendo il link qui sotto:
http://momoincucina.blogspot.it/2012/06/hummus-o-quasi.html
Trascorso il tempo di riposo fate scaldare una pentola antiaderente, ungetela con poco olio e mettete a cuocere le polpette finchè non prendono un bel colore dorato, coprite poi con un coperchio per qualche minuto.
Ora potete impiattare, spruzzate ancora un pò di limone e accompagnate con la salsa preparata.
Nessun commento:
Posta un commento