venerdì 13 luglio 2012

FRIGGITELLI AI POMODORI

Non avevo ancora mai postato una ricetta di contorni, oggi mentre facevo la spesa pensavo cosa poter fare e girando nel banco delle verdure al supermercato ho visto i friggitelli...non li avevo mai mangiati, e li ho scelti prorio per questo!
Per chi non li conoscesse i friggitelli sono dei peperoncini verdi dalla forma allungata, ma non sono affatto piccanti bensì dolci. Si fanno fritti o in padella e sono tipici del sud italia.

Sono veloci nella preparazioni e molto buoni.











INGREDIENTI

500 GR DI FRIGGITELLI
400 GR DI POMODORINI (IO HO USATO I PACHINO)
1 SPICCHIO D'AGLIO
OLIO EVO
SALE

PROCEDIMENTO

Laviamo, curiamo e tagliamo ad anelli i friggitelli togliendo la parte con il picciolo ed i semi

Nel frattempo mettiamo lo spicchio d'aglio in una pentola con un pò d'olio e facciamolo rosolare.

Laviamo e tagliamo a pezzetti anche i pomodori

Quando l'aglio è bello dorato lo togliamo dalla pentola e versiamo i pomodori a fiamma viva per qualche secondo aggiungendo poi mezzo bicchiere d'acqua.
Copriamo e lasciamo cuocere a fiamma bassa fino per circa 5 min.

A questo punto versiamo i friggitelli nella pentola assieme ai pomodori

Copriamo e lasciamo cuocere per 25/30 min con un coperchio, saliamo e aggiungiamo acqua se si asciugano troppo.

A cottura ultimata aggiustate eventualmente di sale e conditeli con un filo d'olio a crudo.
 I miei peperoncini erano un pò amarognoli per cui ho aggiunto un cucchiaino di zucchero (ma vi consiglio di farlo a cottura ultimata e dopo averli assaggiati)


2 commenti:

  1. A frà chist nun so i friarielli... : ) : )

    “E mò sì, ca songo fritte!”

    “Vrucculè, stateve zitte!

    Ora site assai chiù belle:

    diventaste friarielle!”

    RispondiElimina