domenica 22 luglio 2012

PANINI DOLCI - PAN BRIOCHES

La domenica ci si sveglia un pò più tardi e si fa colazione con calma, coccolarsi poi con un dolce fatto in casa è il massimo! Io sono una grande fan della colazione, non la salterei mai per nessuna ragione anche se normalmente faccio una colazione salata, ( non molto italiana) a questi paninetti di soffice pan brioches con un piccolo ripieno di marmellata non ho saputo resistere! Una tazzina di caffè o un buon cappuccino e la giornata parte alla grande!









INGREDIENTI

(PER CIRCA 15 PANETTI)

350 GR DI FARINA ( IO HO USATO 150 R DI MANITOBA +150 GR DI FARINA 00)
1 UOVO + 1 PER SPENNELLARE
75 GR DI ZUCCHERO
1 PIZZICO DI SALE
25 ML DI LATTE TIEPIDO
75 GR DI OLIO DI SEMI
3 GR CIRCA DI LIEVITO DI BIRRA SECCO ( DI SOLITO CORRISPONDONO A MEZZA BUSTINA)
MARMELLATA A PIACERE Q.B.

PROCEDIMENTO

Per impastare e lievitare ho usato la macchina del pane con la funzione di solo impasto dividendo i liquidi dai secchi :  il latte mescolato con l' olio e l'uovo, poi le farine con lievito,zucchero e sale.

Se non avete la machina del pane impastate a mano partendo sempre dividendo gli ingredienti secchi dai liquidi come sopra : prendete una terrina capiente e versate i secchi, fate un foro al centro e versate i liquidi poco alla volta continuando ad impastare fino ad ottenere una palla liscia e omogenea.

Lasciamo lievitare l' impasto  per un'ora dentro al forno spento fino a quando non raddoppia di volume.
Se usate la macchina del pane lo lasciate lievitare lì dentro.

Ora prendete una spianatoia ed infarinatela.
Lavorate l'impasto formando un filoncino e dividetelo in paninetti da circa 50 gr.


Prendete un panino alla volta e schiacciatelo con il palmo della mano
 


Farcite il centro del panino con un cucchiaino di marmellata ( io ho usato la marmellata di frutti di bosco)



Ora chiudete il panino come fosse un sacchetto


Una volta chiuso formate una palla come a fare una polpettina



Continuate così con tutto l'impasto e disponete le palline sulla teglia coperta di carta da forno.
Lasciamoli lievitare ancora 30 minuti.


Passato il tempo, sbattete un uovo e spenellate i paninetti


Infornate a 180° per 10/15 minuti



Buon dolce inizio di giornata : )






Nessun commento:

Posta un commento