sabato 28 luglio 2012

SALSA TZATZIKI

Sicuramente molti di voi hanno visitato la Grecia e sicuramente hanno assaggiato questa salsa che è una delle ricette greche più famose. E' molto rinfrescante, buonissima come accompagnamento a piatti di carne, pesce ma anche per le insalate tanto amate d' estate.
Io l' ho preparata come aperitivo e ho deciso di aggiungere alla ricetta originale qualche oliva accompagnandola con le mie piadine senza lievito.
(Per chi non avesse ancora visto la ricetta della piadina, vi riporto il link qui sotto.)
MOMO' S PIADINA









INGREDIENTI

1 CETRIOLO
400 GR DI YOGURT GRECO
2 CUCCHIAI DI ACETO BIANCO
3 CUCCHIAI DI OLIO D'OLIVA
SALE Q.B.
OLIVE Q.B. ( FACOLTATIVE)
1 CUCCHIAINO DI AGLIO IN POLVERE ( O 2 SPICCHI DI AGLIO FRESCO)

LA RICETTA ORIGINALE RICHIEDE ANCHE L'UTILIZZO DI 2/3 RAMETTI DI ANETO ( CHE IO PURTROPPO NON HO TROVATO) , HO DECISO IN ALTERNATIVA DI AGGIUNGERE QUALCHE FOGLIOLINA DI MENTA CHE HO IN GIARDINO

PROCEDIMENTO

Iniziamo lavando il cetriolo tagliando le estremità


 Peliamolo con un pela patate per togliere la buccia più scura e grattuggiamolo all' interno di un colino.


Facciamo pressione con il dorso di un cucchiaio e lasciamo riposare in frigo per un' oretta ( sempre nel colino) in modo che perda l'acqua di vegetazione.

Nel frattempo prendiamo lo yogurt e mescoliamolo con  l'aglio, un pizzico di sale,  l'aneto o la menta e mescoliamo bene
( se usate l'aglio fresco rtritatelo molto finemente)


Trascorso il tempo di riposo in frigo, prendiamo il cetriolo e, come abbiamo fatto prima, schiacciamolo ancora con il cucchiaio.
Incorporiamolo poi nello yogurt e aggiungiamo l' olio e l'aceto




Mescoliamo energicamente fino ad ottenere una bella crema.

Aggiustiamo di sale


Se vi piacciono aggiungete le olive a piacere e riponete la salsa  in frigo per almeno mezz'ora prima di servire.











Nessun commento:

Posta un commento