domenica 1 luglio 2012

CREPES AI FRUTTI DI BOSCO

Visto che l' anticiclone Caronte ci sta regalando queste giornate infuocate, per il dolce di questa settimana ho pensato di  realizzare qualcosa senza dover accendere il forno. Sbirciando qua e là per trovare ispirazione mi è capitato tra le mani un vecchio ricettario della nutella ( credo di aver comprato un kg di nutella per averlo in omaggio..!!) e ho letto una ricettina per fare le crépes davvero golose, ho solo sostituito il ripieno con qualcosa di più fresco della cioccolata : i frutti di bosco.
Buona domenica a tutti !









INGREDIENTI

PER LE CREPES: (PER CIRCA 3/4 CREPES)

70 GR DI FARINA
120 GR DI LATTE
1 UOVO
1 CUCCHIAIO DI BURRO FUSO
2 CUCCHIAINI DI ZUCCHERO
1 PIZZICO DI SALE

PER IL RIPIENO:

400 GR DI FRUTTI DI BOSCO ( IO HO USATO QUELLI SURGELATI)
1 CUCCHIAIO DI ZUCCHERO
100 GR DI RICOTTA MORBIDA

PROCEDIMENTO:

In due terrine diverse separate gli ingredienti secchi da quelli liquidi


Uniteli e mescolate con un mixer fino ad ottenere un composto omogeneo


Coprite e lasciate riposare almeno un' ora a temperatura ambiente.

Nel frattempo prepariamo il ripieno sciacquando bene sotto l' acqua i frutti di bosco, versateli poi in un pentolino assieme ad un cucchiaio di zucchero e lasciateli caramellare a fuoco medio


Dopo alcuni minuti aggiungete la ricotta mescolando bene

Quando sarà ben incorporata mettete a riposare il composto in frigo

Ora cuocete le crépes sciogliendo un dadino di burro in un pentolino anti aderente con 14 cm di diametro. Versate due cucchiai di pastella in modo omogeneo e fatela dorare su entrambe i lati ( basterà 1 min circa per lato)


Verificate che la crema ai frutti di bosco sia fredda, quindi farcite le crépes

Chiudetele a piegandole per la metà o arrotolatele ( come preferite)


Ora mettetele in frigo a riposare fino a quando non saranno fredde.

Spolverizzate con lo zucchero a velo e servite.



Nessun commento:

Posta un commento